TLIO-Tesoro della Lingua Italiana delle Origini,
Data: Sabato, 06 maggio 2006 ore 23:29:50 CEST
Argomento: Comunicati


Origine, uso e modifiche delle più antiche parole italiane sono oggi online grazie a TLIO-Tesoro della Lingua Italiana delle Origini, il vocabolario storico dell'italiano antico curato dall'Istituto Opera del Vocabolario Italiano del Cnr di Firenze e presentato il 2 maggio a Roma.
Sono già più di 15.000 le voci consultabili sul sito web dell’OVI, accessibile gratuitamente come tutte le banche dati prodotte dall’istituto. Il TLIO è un vero thesaurus della nostra lingua dalle origini a tutto il Trecento. Pubblicato online in corso d’opera, è la prima sezione cronologica del più ampio progetto di un Vocabolario storico italiano, a cui seguiranno quelle dedicate alle epoche successive fino ai nostri giorni.
Nei primi secoli l’italiano ha assorbito numerosissime parole dal francese, allora con il latino la lingua europea più prestigiosa. Con il TLIO si mostra come vi siano parole oggi sopravvissute con un significato diverso (per es. piaggerìa è anticamente una garanzia in denaro), altre con lo stesso significato e sentite come italianissime (viaggio, garzone, mangiare, svegliarsi ecc) e prestiti che hanno avuto meno fortuna: encre ‘scuro come l’inchiostro’ (franc. encre); entrèa ‘tassa d’ingresso e apertura delle fiere’ (franc. entrée); mellato ‘misto’ (franc. meslé); pippa una botte (franc. pippe); tonello un altro tipo di botte (franc. tonel), da cui la nostra ‘tonnellata’.
La redazione del TLIO si fonda sul Corpus OVI dell’Italiano antico, una banca dati testuale informatizzata che contiene la maggior parte dei testi editi scritti entro la fine del Trecento in tutte le varietà del sistema linguistico italiano (inclusi quelli che oggi si dicono i dialetti). Attualmente i testi indicizzati sono 1960, per 21.782.142 parole (occorrenze), 442.947 forme grafiche distinte lemmatizzate in 115.781 lemmi.
La banca dati è implementata in Gatto, un software realizzato all’OVI da Domenico Iorio-Fili, ed è interrogabile online.

Tratto da sophia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4290.html