''La cardiologia tra i banchi di scuola''. Anche un concorso, ''L'amico del cuore'', per gli studenti delle Scuole Medie ed Elementari.
Data: Mercoledì, 03 luglio 2002 ore 11:07:31 CEST
Argomento: Comunicati



Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione
 
Prot. n. 1871/DIP./Segr.

Roma, 28 giugno 2002


Destinatari

Oggetto: "La cardiologia tra i banchi di scuola"

La Società Italiana di Cardiologia, in coerenza con le sue finalità e col suo alto impegno umano e sociale volto ad una corretta azione di informazione e di prevenzione delle malattie cardiovascolari, sta lavorando alla realizzazione di un importante progetto educativo e informativo rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori.
"La Cardiologia tra i banchi di Scuola" consiste in un evento didattico della durata di 90 minuti che sarà realizzato in occasione del 63° Congresso Nazionale della Società (Roma, 14-18 dicembre 2002) e trasmesso ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori.
Perché l'iniziativa possa avere una più ampia valenza formativa ed educativa e diffondere tra il personale scolastico una migliore conoscenza della funzione del cuore, delle malattie cardiovascolari e della loro prevenzione, la Società stessa ha deciso di coinvolgere attivamente le istituzioni scolastiche attraverso gli Insegnanti di Scienze e quelli interessati alle tematiche in oggetto.
Questo avverrà attraverso riunioni organizzate dalle Sezioni Regionali della Società Italiana di Cardiologia e gli Uffici Scolastici Regionali nel periodo tra il 15 ottobre ed il 15 novembre 2002.
Le riunioni avranno una durata di circa 60 minuti durante i quali sono previsti la distribuzione del materiale didattico e la presentazione delle nozioni fondamentali in tema di cardiopatia ischemica e fattori di rischio.
A tal fine si pregano le SS.LL. di collaborare nella organizzazione e realizzazione delle iniziative sopraelencate.
Col patrocinio del M.I.U.R., la Società Italiana di Cardiologia, nell'ambito di questa ampia attività di formazione e prevenzione, ha indetto anche un concorso (di cui si allega il bando) denominato "l'Amico del Cuore" rivolto agli alunni delle elementari e delle medie inferiori.
Si ringrazia per la collaborazione

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Destinatari

AI DIRETTORI GENERALI REGIONALI
LORO SEDI

 

 


Bando di concorso

“L'amico del cuore”


La Società Italiana di Cardiologia indice un concorso denominato "L'amico del cuore" finalizzato a diffondere tra i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie Inferiori una miglior conoscenza della funzione del cuore, delle malattie cardiovascolari e della loro prevenzione.

Il concorso, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica e di quello della Salute, è rivolto ai ragazzi delle Scuole Elementari e Medie Inferiori. Ai ragazzi è chiesto di realizzare un disegno sotto forma di manifesto o poster le cui finalità siano quelle di divulgare ai loro coetanei, ma anche agli adulti, la consapevolezza del cuore come organo vitale, l'importanza delle malattie cardiovascolari, la loro correlazione con abitudini dietetiche e stile di vita sbagliati e l'importanza della correzione dei fattori di rischio nella loro prevenzione.

Il concorso sarà pubblicizzato dal 15 maggio 2002 e sarà esteso a tutto il territorio nazionale.

Al fine di realizzare gli elaborati, i ragazzi potranno fruire di materiale didattico dedicato che farà parte di una apposita rubrica denominata anch'essa "L'amico del cuore" disponibile in Internet sul portale "CardiologiaOnLine" dedicato alla divulgazione delle attività didattiche e scientifiche della Società Italiana di Cardiologia (www.cardiologiaonline.org).

I disegni, formato A3 (non saranno presi in considerazioni i disegni inviati in altri formati), dovranno essere inviati alla Segreteria della Società Italiana di Cardiologia (Via Po, 24 - 00198 ROMA) entro il 15 ottobre 2002 (farà fede il timbro postale) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Una Commissione, in presenza di un Notaio, selezionerà i quattro migliori elaborati, due fra gli studenti delle Scuole Elementari e due fra quelli delle Scuole Medie Inferiori, che saranno ospiti della Società Italiana di Cardiologia, e premiati durante la Cerimonia Inaugurale del 63° Congresso Nazionale della Società (Roma, Hotel Cavalieri Hilton, 14 dicembre 2002). Ai vincitori sarà data comunicazione entro il 30 novembre 2002, i premi consisteranno in un viaggio a EuroDisney, della durata di un week end, per i vincitori ed i loro genitori. A tutti i partecipanti sarà offerta in omaggio una casella di posta elettronica avente come dominio @amicodelcuore.it.

I disegni vincitori saranno pubblicati on line sul portale "CardiologiaOnLine" e potranno essere utilizzati per realizzare materiale educativo da parte della Società Italiana di Cardiologia.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-429.html