MICROSOFT - Arriva il computer con VISTA
Data: Sabato, 06 maggio 2006 ore 21:28:37 CEST
Argomento: Rassegna stampa


MICROSOFT - Arriva il computer con VISTA

 

Ha una grafica alla «Matrix», si accende in pochi secondi, non perde i documenti e tiene fuori gli intrusi. Anzi, da anche la caccia agli hacker.

Proviamo a immaginare un computer con una grafica alla Matrix che si accende veloce come una televisione,che non casca nei trabocchetti degli hacker, evita i siti truffa, lascia fuori e-mail spazzatura (spamming) e virus. Un computer che può funzionare nello studio, ma anche in salotto.
Che si collega alla tv, si utilizza con il telecomando oltre che con il mouse e sostituisce lo stereo, il lettore dvd, il videoregistratore. Fantascienza? Sembrerebbe di no. «Un computer così esisterà» anticipa Marco Comastri, amministratore delegato della Microsoft. «E potrà essere anche quello che già abbiamo sulla scrivania». Basterà installare Windows Vista, il nuovo sistema operativo Microsoft che nei negozi arriverà a gennaio 2007, ma che Panorama ha provato in anteprima.

Dal 2002 la società di Bill Gates sta sviluppando quello che dovrà sostituire il Windows che gira da oltre 10 anni sui personal computer. La nuova versione ha del rivoluzionario. «Il motto che a Seattle hanno coniato per Windows Vista sarà: clear, confident, connected» riassume Comastri. In pratica: «Semplice,sicuro e sempre connesso a internet». Il vecchio Windows, dunque, andrà in pensione, sostituito da un sistema «più intelligente, capace di fare in automatico molte più attività senza l'intervento dell'utente».

Quando ci si siede davanti a un pc con Windows Vista si ha subito la sensazione di essere di fronte a qualcosa di nuovo. Si comincia con la procedura di accensione, che è quasi istantanea, e si continua con le «finestre glass»,trasparenti, che sembrano di vetro e lasciano intravedere sempre l'immagine della scrivania. Può sembrare un dettaglio, ma l'effetto visivo è molto piacevole. Tra un documento e l'altro ci si muove in maniera tridimensionale. I file sono rappresentati da veri fogli: passare da un documento Word a uno di Excel è intuitivo come se si dovesse passare fisicamente da un foglio di carta all'altro. Solo che in questo ambiente basta un clic del mouse o della tastiera.

Uno dei comandi che renderà più felice chi con il pc lavora quotidianamente e deve gestire centinaia se non migliaia di documenti è la funzione «cerca». È accessibile in qualsiasi momento e qualunque sia l'applicazione usata. Chi è pratico di computer può dire addio alle interminabili clessidre e altri simboli del tempo di attesa. Sul nuovo Windows Vista le ricerche si eseguono come su internet. E le risposte arrivano veloci.

«È il sistema che si occupa di collezionare i dati in maniera ordinata, senza l'intervento dell'utente» sottolinea Comastri. La ricerca non avviene solo in base al nome del file, ma anche sul contenuto del documento; e si possono utilizzare tanti filtri come il nome dell'autore, date, e così via. Un po' come quello che si fa già con Google. Una volta trovati, i documenti desiderati potranno essere visualizzati sotto forma di elenco oppure potranno essere «sfogliati» per vedere se contengono quello che effettivamente stavate cercando.

«Con questo sistema il tempo di ricerca file su computer si ridurrà dell'80 per cento rispetto a quello attuale». Un altro punto di forza del nuovo Windows Vista sarà la sicurezza. Che comincia con il nuovo programma per navigare: Internet Explorer 7. «Abbiamo messo a punto una specie di ufficio di polizia della rete» dice Comastri.

«Nel nostro quartier generale in America opera una squadra che 24 ore al giorno monitora il web, scova i siti di phishing e quelli che cercano di truffare gli utenti della rete. Qui ogni giorno viene redatto un elenco di siti fuorilegge. E ogni volta che con il nuovo Explorer ci si collega è il programma stesso che verifica se stiamo navigando in acque sicure o su siti gestiti da pericolosi hacker».

Nel caso di allarme la barra del programma si colora di rosso. Ma è anche il navigante che può segnalare alla Microsoft di essersi imbattuto in un sito sospetto. «Basta un clic per segnalarlo ai nostri tecnici che lo verificano e, se è il caso, lo aggiungono alla lista nera».

Per aumentare la sicurezza dei dati la Microsoft ha anche potenziato il «firewall» (letteralmente muro tagliafuoco), un sistema che blocca l'accesso al pc a chi non è autorizzato, e ha aggiunto di serie il Windows Defender, programma con capacità di «chiudere la porta in faccia a virus e pericolosi spyware, ossia piccoli virus che catturano le nostre informazioni delicate, come i numeri di carta di credito» rassicura Comastri. A quanto dicono alla Microsoft in questo modo i computer di domani dovrebbero essere protetti dalle mail spazzatura e dai rischi di truffa.

Decine sono le funzioni che si sono aggiunte nella nuova versione. «Windows Vista permette di collegare il computer alla televisione a schermo piatto» continua Comastri «sia analogica sia digitale. Grazie a funzioni speciali il computer si trasforma in un media center con cui si interagisce con il telecomando anziché con il mouse». E il computer si trasforma in un lettore e masterizzatore di dvd, in un jukebox stereo, ma anche videoregistratore.

«Basta un clic per trasferire un filmino delle vacanze su un dvd oppure registrare sull'hard disk tutte le puntate del serial preferito». Il futuro è già arrivato. Ma bisognerà aspettare fino a gennaio 2007.  

GUIDO CASTELLANO  (da Panorama)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4286.html