La produzione e la gestione dei siti web delle scuole. Il nuovo impegno connesso con i recenti finanziamenti per le infrastrutture tecnologiche.
Data: Mercoledì, 03 luglio 2002 ore 08:33:45 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La formazione del personale docente e ATA per lo sviluppo di competenze relative alla costruzione e alla pubblicazione di pagine web, è diventato di particolare rilievo nell’occasione dei finanziamenti in corso per le infrastrutture tecnologiche nelle scuole.

Il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, con circolare n. 3423 del 27/12/2001, ha indicato i criteri per utilizzare tali finanziamenti, da destinare con priorità alla realizzazione degli impianti di rete e al loro funzionamento.

La circolare specifica che l'impianto di rete locale non deve essere concepito unicamente per realizzare un accesso condiviso ad Internet, ma soprattutto per il miglioramento dell'efficienza di servizi didattici, amministrativi e di documentazione, mediante condivisione di risorse e, soprattutto, con l'attivazione di siti web interni (Intranet d'istituto). La circolare invita quindi a dare priorità ai progetti che prevedono impiego o sviluppo di competenze relative alla gestione delle LAN d'istituto, alla costruzione e alla pubblicazione di siti web Intranet.

Si è voluto in tal modo sollecitare le scuole, non soltanto a realizzare fisicamente impianti telematici, ma ad assumere l’impegno per renderli operativi al fine di migliorare l’efficienza dei servizi erogati.
In tale ottica, le competenze relative alla costruzione, pubblicazione e manutenzione di siti web interessano il docente, non soltanto per la loro utilizzazione nella didattica, ma per contribuire alla buona qualità del servizio scolastico nel suo insieme.

Le scuole oggi non possono più commissionare, come ancora purtroppo accade, a ditte esterne i loro siti Internet.
Il sito vetrina (con impostazione pubblicitaria) può essere visitato una sola volta per curiosità. Il sito della scuola deve invece offrire un servizio di informazione continua sul territorio e questo solo il personale dell’istituto è in grado di farlo.
È pertanto di fondamentale importanza per ogni istituto, in coerenza con i compiti di servizio sul territorio cui è chiamata la scuola dell’autonomia, l’impegno nella costruzione e nella cura diretta di un proprio sito web, volto primariamente a fornire a utenti e ad operatori informazioni aggiornate sulle attività scolastiche, accesso alla documentazione amministrativa e didattica, spazi di discussione, di confronto ecc.

Inoltre, come già accennato, oggi non è più differibile l’impianto di una rete locale d’istituto che consenta condivisione di risorse e circolazione interna d’informazione.
La rete interna dovrebbe ospitare uno o più siti Intranet che possano consentire a docenti, alunni, famiglie, personale ATA, l’accesso diretto a tutte le informazioni esistenti nel sito esterno e ai documenti e agli archivi di uso interno. La rete interna favorisce la costituzione di una comunità cooperativa, nella quale ogni docente assume la veste di fruitore e di fornitore di contributi.

In questa prospettiva è bene che i docenti più interessati si attivino per realizzare gruppi di lavoro che collaborino ai servizi offerti dal sito della scuola, anche con la produzione di loro pagine.

Il raggiungimento di competenze essenziali nel settore non è difficile, anche per i docenti che non provengono da studi tecnico-scientifici, e l’organizzazione delle attività di formazione non è impresa ardua. La si può realizzare facilmente istituendo consorzi di scuole per attività di formazione mirate allo scopo.

È già operativo un piano nazionale di formazione sulle tecnologie informatiche, che sarà di grande sostegno in tale direzione. Il piano in Sicilia interesserà circa 19.000 docenti.

La formazione sarà articolata su tre livelli:

A: Informatica di base: uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola (circa 17.000 docenti)

B: Didattica e tecnologie: coordinamento e orientamento all'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica (circa 1.500 docenti)

C: Gestione delle infrastrutture tecnologiche (circa 500 docenti)

Quest’ultimo livello riguarda la formazione di un operatore in grado di assicurare permanente assistenza tecnologica a più istituzioni. Il percorso formativo prevede specifici moduli dedicati alla realizzazione di pagine Web e alla creazione e mantenimento di un sito Web.

Tale operatore sarà quindi un naturale punto di riferimento per ogni esigenza di assistenza tecnica sull’impianto e la gestione dei siti e per organizzare iniziative di formazione.

Isp. Elio Lamonica
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-427.html