SILVIO BERLUSCONI SI E' DIMESSO, ADESSO TOCCA A PRODI
Data: Marted́, 02 maggio 2006 ore 16:28:07 CEST
Argomento: Comunicati


Berlusconi si è dimesso
Prodi: "Ora tocca a noi"
Silvio Berlusconi ha rassegnato le dimissioni. Dopo aver rimesso il proprio mandato a Quirinale, ha incontrato i presidenti di Camera e Senato.


 16:19       Quirinale, Melandri: "Probabile esponente sinistra democratica"
"Ci sono buone possibilità che al Quirinale sia eletto un esponente della sinistra democratica italiana". Lo afferma la deputata Ds Giovanna Melandri, intervistata su "SkyTg24". Secondo la dirigente della Quercia, sarebbe un "fatto storico" l'ascesa al Colle di "un personaggio della storia della sinistra democratica".
 15:45       Rutelli e D'Alema da Prodi
Il leader della Margherita, Francesco Rutelli, è appena giunto nell'ufficio di Romano Prodi a Santi Apostoli. Con lui c'è anche il coordinatore Dl, Dario Franceschini. Anche Massimo D'Alema e Piero Fassino sono tornati, dopo l'incontro di stamane, nel quartier generale del leader dell'Unione.
 15:24       Berlusconi: "Massima compattezza su referendum"
Silvio Berlusconi, nel corso del Consiglio dei ministri di oggi, avrebbe chiesto a tutti i presenti "massima compattezza" sulla battaglia referendaria per la riforma della Costituzione. Secondo quanto riferito da alcuni presenti alla riunione, il leader della CdL avrebbe anche spronato gli altri ministri sulla necessità di difendere le novità introdotte nel corso dei 5 anni di governo: "L'opposizione va bene organizzata in difesa delle riforme".
 15:16       Mastella dispiaciuto per parole Bonino
"Ho stima di Emma Bonino, ma da gentiluomo del sud certe sue espressioni non mi sono piaciute". Clemente Mastella commenta così quanto affermatoi dall'esponente della Rosa nel Pugno, che si era detta "più qualificata" di lui per ricoprire la carica di ministro della Difesa nel futuro governo Prodi.
 15:01       Berlusconi rientra a Palazzo Grazioli
Berlusconi ha lasciato, insieme a Gianni Letta, palazzo Giustiniani, dopo l'incontro di fine mandato con il presidente del Senato Franco Marini ed è rientrato a Palazzo Grazioli. Un gruppo di militanti di FI con le bandiere hanno intonato un coro, "Silvio, Silvio, sei il nostro unico presidente'. Berlusconi li saluta: "Tutto bene, ci vediamo una volta insieme, dobbiamo fissare un appuntamento". Poi si congeda: lo aspettano i suoi alleati per il primo vertice Cdl da premier dimissionario.
 15:00       Berlusconi a cronista l'Unità: "Ora è contenta?"
Commiato tra Silvio Berlusconi e l'Unità, il quotidiano più citato (in negativo) dal Cavaliere in questi anni di governo. A Montecitorio, dov'è giunto per incontrare il presidente della Camera Fausto Bertinotti, ha riconosciuto l'inviata del quotidiano che lo ha seguito in questi anni e con un sorriso ha detto: "Contenta eh?". "Sì, presidente" è stata la risposta sorridente della cronista, che ha aggiunto: "Comunque in bocca al lupo...".
 14:57       Ciampi atteso a Livorno, ultimo viaggio settennato
Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è atteso nel pomeriggio a Livorno, per il suo ultimo 'viaggio' del settennato al Quirinale. Il Capo dello Stato visiterà nel pomeriggio i cantieri navali Benetti Azimut. Domani, onori militari nella piazza del Municipio, il discorso alle autorità e il rientro al Quirinale.
 14:36       Berlusconi dal presidente del Senato
Silvio Berlusconi, lasciata la Camera, ha incontrato il presidente del Senato Franco Marini a palazzo Giustiniani.
 14:18       Quirinale, An: "Scegliamo percorso usato per Ciampi"
"Privilegiamo un percorso simile a quello che portò all'elezione di Ciampi, l'individuazione di un candidato che può avere un'appartenenza politica ma condiviso largamente da maggioranza e opposizione". Lo ha detto Ignazio La Russa di An: "E' un sistema che ha portato frutti positivi per tutti, se è vero che adesso è proprio il nome di Ciampi quello che metterebbe d'accordo tutti". La Russa ha anche chiuso le porte a eventuali disponibilità del suo partito a votare Massimo D'Alema.
 14:09       Berlusconi alla Camera
Silvio Berlusconi, dopo il colloquio con il Capo dello Stato al Quirinale, è giunto pochi minuti fa a Montecitorio. Poi ha incontrato il presidente della Camera, Fausto Bertinotti.
 14:08       Berlusconi si è dimesso
"Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha ricevuto questa mattina il presidente del Consiglio dei ministri, onorevole dottor Silvio Berlusconi, il quale ha rassegnato le dimissioni del gabinetto da lui presieduto. Il presidente della Repubblica ha invitato il presidente del Consiglio a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti". E' il testo del comunicato letto al termine del colloquio tra Berlusconi e Ciampi dal Segretario generale della presidenza della Repubblica, Gaetano Gifuni.
 13:59       Berlusconi lascia il Quirinale
E' durato circa mezz'ora il colloquio tra Carlo Azeglio Ciampi e Silvio Berlusconi, al Quirinale per rassegnare le dimissioni. Lasciando il Palazzo, il premier uscente ha trovato una piccola folla formata da scolaresche e curiosi. Applausi, alcuni dei quali ironici e accompagnati dall'affermazione "A casa, a casa".
 13:48       Prodi: "Adesso tocca a noi fare il governo"
"E' andato al Quirinale come era nella procedura e adesso tocca a noi fare il governo nei tempi che saranno dettati dal presidente della Repubblica". Così Romano Prodi commenta le dimissioni di Silvio Berlusconi da presidente del Consiglio.
 13:44       Berlusconi ai ministri: "Saremo rimpianti"
"Abbiamo rispettato la tempistica secondo quanto ci era stato chiesto. L'impegno prevedeva queste scadenze e noi abbiamo evitato l'ingorgo istituzionale. Ora penso che sia giusto che si proceda prima all'elezione del nuovo Capo dello Stato". Questo, secondo alcuni partecipanti al Cdm, avrebbe detto Berlusconi prima di formalizzare le dimissioni. Berlusconi avrebbe ringraziato tutti i membri del governo e elencato i provvedimenti varati dall'esecutivo in questi anni: "Saremo rimpianti e ricordati come il miglior governo della Repubblica. Prodi non avrà vita facile, non terrà unita la sinistra, noi faremo una dura opposizione".
 13:42       Castelli: "D'Alema al Colle confermerebbe regime"
"D'Alema sul Colle sarebbe un'occupazione da parte di chi ha già perso nel Paese e nelle urne". Lo ha detto il Guardasigilli Roberto Castelli al termine del Consiglio dei ministri: "La sinistra ha già una sorta di regime visto che occupa i gangli della vita italiana, dalle scuole all'università, dai giornali ai media".
 13:35       E' nata Ginevra, Ciampi è bisnonno
Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è bisnonno. Oggi è nata Ginevra, la sua prima pronipote. La mamma Margherita è la nipote diretta del Capo dello Stato, figlia di suo figlio Claudio.
 13:31       Fischi al termine del Consiglio dei ministri
Fischi e urla davanti Palazzo Chigi dopo l'ultimo Consiglio dei ministri presieduto da Silvio Berlusconi. Più un centinaio di persone si è assiepato sotto il palazzo e ogni volta che esce qualche ministro Cdl, partono fischi. A farne le spese in particolare Roberto Castelli e Stefania Prestigiacomo che ha salutato i contestatori con il pugno alzato.
 13:24       Berlusconi al Quirinale
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è appena giunto al Quirinale per rimettere il mandato nelle mani del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
 13:23       Unione, terminato colloquio Prodi-D'Alema-Fassino
Si è concluso da pochi minuti il colloquio tra Romano Prodi, Massimo D'Alema e Piero Fassino. Segretario e presidente dei Ds hanno lasciato piazza Santi Apostoli con la stessa auto e non hanno rilasciato dichiarazioni.
 13:19       Berlusconi sale al Quirinale per dimissioni
Il premier Silvio Berlusconi ha annunciato ai suoi ministri le dimissioni del governo e, al termine della breve riunione del Consiglio, ha lasciato palazzo Chigi per andare al Quirinale.
 12:57       Governo, D'Alema e Fassino da Prodi
Il presidente dei Ds Massimo D'Alema da circa tre quarti d'ora è salito nell'ufficio di Romano Prodi a SS. Apostoli. Poi è arrivato il segretario della Quercia, Piero Fassino. Nell'ufficio di Prodi c'è anche Arturo Parisi.
 12:44       In corso l'ultimo Consiglio dei ministri presieduto da Berlusconi
Dopo aver assistito ai funerali solenni dei tre militari italiani morti in Iraq, Silvio Berlusconi è rientrato a Palazzo Chigi per presiedere l'ultimo Consiglio dei ministri del suo governo. Al termine della riunione andrà al Quirinale per le dimissioni.
 12:34       Camera, Forza Italia proporrà Tremonti vicepresidente
Forza Italia proporrà agli alleati il nome di Giulio Tremonti come vicepresidente della Camera. Lo lascia intendere il capogruppo in pectore, Elio Vito, che ha avuto oggi a Montecitorio un lungo colloquio con il ministro dell'Economia. "Proporremo agli alleati - ha detto - il nome di Tremonti per un importante ruolo istituzionale alla Camera". Vito ha anche sottolineato che "come è evidente anche dal colloquio, non esiste e non è esistito alcun dissidio né polemica tra di noi".
 12:32       Bonino: "Difesa? Io meglio di Mastella"
"Se Romano Prodi dovesse scegliere Mastella al mio posto, dovrà spiegarlo a noi e all'opinione pubblica. Senza arroganza, mi ritengo più qualificata del leader dell'Udeur". Lo afferma Emma Bonino, della Rosa nel Pugno, nel corso di un'intervista a Repubblica Radio. Parlando della possibilità che Prodi per la Rosa nel Pugno scelga il ministero delle Politiche comunitarie, Bonino risponde: "E' un ministero tutto da inventare e senza portafoglio. Io ho vissuto bene senza fare il ministro... se posso dare un contributo molto volentieri. Non siamo abituati a ricattare ma abituati a convincere e credo che ci siano i margini di convinzione".







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4256.html