Incontro di formazione progetto ''Sicilia, educarsi al futuro''
Data: Domenica, 30 aprile 2006 ore 00:31:20 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il progetto, promosso dall’Ente di ricerca ENEA, a cui partecipano l’Ufficio scolastico Regionale, l’IRRE Sicilia e le Consulte provinciali degli Studenti, propone una collaborazione scientifica tra reti di scuole e ricercatori ENEA, al fine di diffondere nuovi saperi e tecnologie per lo sviluppo “sostenibile”, umano ed economico, del pianeta: questione di fondamentale importanza per il futuro di tutti.

L’obiettivo è quello di approfondire ed elaborare con/tra gli studenti del nord e del sud del mondo, attraverso una cooperazione internazionale, nuove conoscenze sui sistemi foto-voltaici di piccola potenza e di facile gestione per produrre l’energia elettrica nei villaggi rurali (scuola, unità sanitarie, agricoltura, comunicazione). In tal modo si tende a modificare progressivamente l’attuale modello di consumi, basato sui combustibili fossili e, quindi, non “sostenibile”.

Il progetto prevede 50 premi, a partire da un importo pari a 1000,00 euro fino a 10.000,00 euro per ciascun vincitore che realizzi laboratori, nuovi percorsi e materiali didattici multidisciplinari sullo sviluppo sostenibile di interesse didattico-formativo.

Il progetto si articola da marzo a settembre 2006 in tre incontri:

1)  giorno 31/03/06, presentazione del progetto da parte del Gruppo di Coordinamento Regionale;

2)  giorno 09/05/06, formazione dei docenti;

3)  giorno 12/09/06, Work - shop docenti.

Tali incontri si realizzeranno dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso l’Istituto Comprensivo “Parini” di Catania, Via Quasimodo.

Ritenuto tale progetto di notevole valenza per una scuola che guarda al futuro attraverso le nuove sfide dell’umanità, si invitano le SS.LL. ad una attenta considerazione della tematica del progetto.

Si fa presente che la referente per il progetto è la Prof.ssa Anna Maria Battiato Referente provinciale per l’educazione ambientale (Fax 095446692 - e-mail annabatti@virgilio.it).

Il  Dirigente

(Raffaele Zanoli)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4241.html