Rescogitans
Data: Sabato, 29 aprile 2006 ore 20:13:08 CEST
Argomento: Comunicati


Riportare la filosofia ai problemi del quotidiano, Essere critici costruttivi, Suscitare discussioni, Contrastare l'irrazionalità, Osteggiare il conformismo accademico, Guardare al futuro, Individuare nuovi problemi filosofici, Trasformare i linguaggi, Associare punti di vista diversi, Non cedere ai luoghi comuni, Stanare testi filosofici dimenticati. Benvenuti in Rescogitans, che si presenta con un manifesto-acrostico a tutti gli amanti della filosofia e del ragionare. Il progetto di rivista online di filosofia applicata è stato illustrato il 27 aprile alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano dai Rescogitanti Marco Cadioli, Mario De Caro, Maurizio Ferraris, Luca Formenton, Armando Massarenti, Simona Morini, Pietro Perconti, Telmo Pievani, Raimonda Riccini.
Rescogitans realizza con il contributo della Fondazione Mondadori il progetto editoriale online ideato vent'anni fa per la casa editrice Il Saggiatore da Marco Mondadori, filosofo scomparso nel 1999. Il sito è architettato come un laboratorio di idee filosofiche, in linea con l'idea di filosofia volta alla pratica dello stesso Mondadori. "Troppo spesso la filosofia trae i suoi problemi da se stessa e dalla sua storia. - osservano i promotori presentando il progetto - Ma c'è al suo interno anche un'altra tradizione, radicata nelle molteplici pratiche umane e capace di sottoporle a critica e di trasformarle. I temi che vogliamo affrontare partono da problemi di oggi: domande che vendono dalle professioni, dall'economia, dalla politica, dalla scienza o dalla vita comune. Oppure propongono nuovi modi di trattare vecchie questioni filosofiche. O, infine, vecchi 'pezzi' di filosofia che possono tornare utili oggi o che, semplicemente, è piacevole riscoprire. Pensiamo non a una filosofia accademica, ma a una filosofia 'usabile' e rigorosa, come la voleva Marco Mondadori, che per primo ebbe all'inizio degli anni novanta l'idea di Res Cogitans e che amava ricordare che ragionare dobbiamo, e spesso".
Simona Morini, moglie di Marco Mondadori, filosofa e docente universitaria, è la coordinatrice del progetto, che ha visto l'adesione di studiosi e intellettuali di spicco come Formenton, Finocchi, Ferraris, Massarenti, Perconti, Andrea Borghini, e di studenti e laureandi in filosofia. Nel laboratorio aperto di Rescogitans si incontreranno ambiti disciplinari diversi, dalla scienza al design, dalla matematica alla letteratura, nello sforzo di interpretare problematiche politiche e sociali in continua mutazione. La rivista online propone Scenari, con articoli suddivisi in grandi aree tematiche, Biblioteca, che raccoglie tutti i saggi pubblicati su Rescogitans, ripropone testi classici e materiale relativo agli scenari, e Idee, un'area dedicata alla discussione su temi d’attualità con un blog collettivo e diari.

tratto da sophia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4236.html