Cresce il malcontento tra gli esclusi al concorso per DS in Campania
Data: Giovedì, 27 aprile 2006 ore 23:50:01 CEST
Argomento: Opinioni


Concorso per dirigente scolastico in Campania
Capodanno: “ Bisogna ripubblicare le graduatorie “ (26 aprile 2006)
 
         Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che ha intrapreso una vera e propria battaglia perché venga fatta chiarezza su quanto sta succedendo in Campania in relazione al corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici, si rivolge al ministro dell’istruzione e ai più alti funzionari ministeriali, perché, anche con poteri di surroga, provvedano a far ripubblicare l’elenco degli ammessi alla prova orale, sostituendo alla generica indicazione dei 633 ammessi due distinte graduatorie, una per ciascun ciclo d’istruzione interessato, riportando altresì i voti conseguiti per ciascuna prova, così come si è fatto nella maggior parte delle regioni italiane per tale concorso “.
            “ In caso contrario, valuteremo insieme ai tanti colleghi che in questi giorni stanno dando la loro adesione iscrivendosi all’apposito forum all’indirizzo http://it.groups.yahoo.com/group/corso_concorso_per_dirigente_scolastico/ quali iniziative intraprendere nei confronti della direzione scolastica regionale – continua Capodanno - potendosi anche ravvisare l’ipotesi di reato di omissione in atti d’ufficio “.
            “ Inoltre stiamo invitando tutti gli esclusi dalla prova orale rispetto agli ammessi alla prova scritta, in pratica due docenti su tre, a presentare regolare istanza per prendere visione ed eventualmente estrarre copia degli elaborati e dei verbali dai quali risulta la loro valutazione – prosegue Capodanno -. Occorrerà pure verificare se la correzione è stata effettuata rispettando i tempi necessari, dal momento che sembra davvero esiguo il tempo impiegato dai pochi commissari per correggere almeno tremila elaborati, tra prima e sonda  prova scritta, ricordando che le prove si sono svolte a fine novembre e che ci sono state varie festività nel periodo tra dicembre ed aprile “.
            “ Il caso Campania – conclude Capodanno – sta in questi giorni tenendo banco, ma stanno emergendo situazioni analoghe anche in molte altre regioni. A tutela delle decine di migliaia di partecipanti in tutta Italia, oltre 36mila domande di docenti per soli 1.500 posti messi a concorso, chiediamo che vengano aperte delle indagini dalla Magistratura inquirente. Troppe anomalie vengono riscontrate con graduatorie infarcite di nomi di sindacalisti, di loro parenti stretti ed anche nomi di colleghi che da anni non risultano in servizio nella scuola, distaccati presso Enti ed Istituzioni, a vario titolo “.

 

Concorso per dirigenti scolastici in Campania
Cresce il malcontento tra gli esclusi (27 aprile 2006)
 
         Aumenta ogni giorno il numero di docenti che chiedono chiarimenti sul concorso in fase di espletamento per la selezione dei dirigenti scolastici in Campania. Il malcontento iniziale, dopo la pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla prova orale, poco più di 600 docenti, sugli oltre 2.000 partecipanti, si sta trasformando in una presa di coscienza con una serie di elementi che inducono a pensare che le selezioni sin qui effettuate non rispecchiano i reali valori in campo. Tra le iniziative che verranno portate avanti nei prossimi giorni, oltre quella di richiedere di visionare e di estrarre copia degli atti relativi alla fase delle prove scritte che ha determinato l’esclusione di circa il 70% dei partecipanti, vi è la richiesta di sospendere le prove in atto in modo da consentire a tutti i richiedenti di poter visionare la predetta documentazione, assumendo poi le iniziative del caso, a tutela, nelle sedi competenti, nonché la richiesta di pubblicare nuovamente gli elenchi degli ammessi alla prova orale con l’indicazione dei differenti cicli d’istruzione dei partecipanti e dei voti conseguiti, così come fatto in molte altre regioni d’Italia. Al riguardo, dai primi riscontri, sembrerebbe che i voti siano quasi tutti appiattiti nella fascia bassa, intorno ai 21/30 per entrambe le prove. Un altro elemento che consentirebbe una nuova drastica selezione dopo la prova orale, dalla quale dovranno sortire i circa 200 docenti ammessi alla fase successiva.
         Coloro che sono interessati a saperne di più possono inviare il loro indirizzo di posta elettronica a gennaro.capodanno@tin.it o andare al sito http://it.groups.yahoo.com/group/corso_concorso_per_dirigente_scolastico/
per iscriversi direttamente al gruppo, neo costituito, dei docenti che hanno partecipato al concorso.
 
Gennaro Capodanno
Presidente Comitato Valori collinari - Napoli







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4217.html