Nuovo look con 4 milioni - S. Gregorio di Catania è il Comune che avrà metà del contributo per una palestra scolastica
Data: Mercoledì, 26 aprile 2006 ore 20:24:21 CEST
Argomento: Rassegna stampa


 

25.4.2006 E' stato approvato il progetto definitivo per la costruzione di «una palestra di strutture scolastiche annesse e per la sistemazione a verde attrezzato dell'area di pertinenza a completamento della scuola elementare "Istituto comprensivo M. Purrello»" di via Fondo di Gullo" a San Gregorio.

Il comune di San Gregorio è rientrato nei finanziamenti (3.978.218,60 euro totali) grazie alla formazione di un raggruppamento di comuni di cui è stato il capo fila. L'obiettivo I finanziamenti rientano all'interno dell'intesa istituzionale di programma sottoscritta tra Stato e Regione nel settembre del '99. Oltre che da San Gregorio il raggruppamento è composto dai comuni di Pedara, San Pietro Clarenza, Motta S. Anastasia, Belpasso e Nicolosi.

 

La proposta congiunta, progettata dall'ing. Angelo Bonaccorso, mira alla riqualificazione degli impianti sportivi nei comuni del raggruppamento e il 50% dell'intera cifra è destinata a San Gregorio. «Devo ringraziare i sindaci dei comuni che hanno aderito all'iniziativa - ha detto il sindaco di San Gregorio, Nico Balsamo - senza il loro apporto non avremmo conseguito quest'importante finanziamento che si aggiunge al percorso di miglioramento delle scuole sangregoresi come sta avvenendo anche per quelle dell'infanzia di Cerca e di via Sgroppillo per le quali sono in corso altre iniziative. Il bello di questa coalizione è che i comuni del raggruppamento potranno usufruire della strutture sangregoresi».

Ai fondi, infatti, stanziati per "la riqualificazione urbana e il miglioramento della qualità della vita" potevano accedere comuni con popolazione almeno pari a 30.000 abitanti o raggruppamenti di comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti. Ecco perché si è resa necessaria la coalizione.

Dei circa duecento raggruppamenti che hanno inoltrato progetti al Dipartimento della Programmazione della Regione siciliana, della provincia di Catania ne sono stati approvati solo due: quello con capo fila Giarre e quello con capofila San Gregorio.

La rimanente cifra del finanziamento sarà distribuita per il completamento del campo sportivo, con copertura della tribuna, del comune di Nicolosi e il completamento dell'impianto "Monti rossi"; per la ristrutturazione e il completamento degli impianti sportivi comunali dei comuni di Motta S. Anastasia e San Pietro Clarenza. I comuni di Pedara e Belpasso, infine, non hanno immesso progetti nell'iniziativa ma potranno usufruire degli interscambi culturali e sportivi con gli altri comuni del raggruppamento. Quello proposto dal comune di San Gregorio è stato il progetto più finanziato dopo quello del comune di Palermo che ha avuto 3.991.500 euro.  Alfio Patti (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4209.html