COME FRUIRE DEI GIORNI DI FESTIVITA' SOPPRESSE?
Data: Sabato, 22 aprile 2006 ore 00:10:00 CEST
Argomento: Redazione


La segreteria della mia scuola sostiene che i giorni delle festività soppresse si intendono già implicitamente recuperate dal personale docente nel periodo di interruzione delle attività didattiche, per esempio durante le festività natalizie e pasquali. E’ vero? 
No, dagli accordi contrattuali non è previsto alcun recupero implicito o coatto dei giorni delle festività soppresse spettanti al personale docente.
La normativa contrattuale di cui all’art. 14 del CCNL/2003 (già art.20 del CCNL 4.8.1995, e successive modifiche), infatti, non prevede il ricorso al provvedimento d’ufficio di concessione dei giorni di festività soppressa nei confronti del personale della scuola, e dei docenti in particolare, in quanto detto beneficio è regolato dalla legge 23.12.1977 n.937.
Detto beneficio è strettamente connesso all’anno scolastico di riferimento e per la sua fruizione si ha la seguente casistica:
    1     Richiesta da parte del docente di fruire le giornate di festività soppresse nei periodi intercorrenti tra il termine delle lezioni e degli esami e l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo (art.14 CCNL)
    2     In caso di mancata possibilità di fruizione, detto beneficio, in analogia con le ferie, sarà ammesso al pagamento sostitutivo al termine dell’attività lavorativa (personale a tempo indeterminato e determinato, art.15 comma 15 CCNL/2003)
    3     Nel caso di mancata richiesta da parte del docente di fruizione in detto periodo, il beneficio si riterrà rinunciato senza alcuna proroga né pagamento.
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4175.html