Spring Day 2006- La Primavera dell’Europa celebrata al Cannizzaro con gli europarlamentari
Data: Venerdì, 21 aprile 2006 ore 19:52:30 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nata nel 2002 come idea spontanea da parte di alcune scuole europee si è consolidata ogni anno sino ad investire ufficialmente le istituzioni scolastiche dei 25 paesi membri dell’UE.

La data scelta dal Cannizzaro è stata il 21 aprile 2006 perché in quella occasione si  è trovata in rete con le scuole Europee del circuito Schoolnet. L’evento voluto dal preside Salvatore Indelicato e realizzato nell’ampio auditorium dell’istituto dai docenti del team Comenius e del laboratorio teatrale, ha visto la partecipazione di trecento allievi del triennio e la presenza come testimonial dell’on. Giuseppe Castiglione, europarlamentare della Sicilia a Bruxelles, dove è membro della Commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale e ambiente.

L’on. Castiglione ha riaffermato nel suo intervento agli studenti  l’impegno degli europarlamentari siciliani per lo sviluppo dell’isola utilizzando in pieno e in maniera mirata le risorse dei fondi strutturali stanziati dal consiglio europeo, con particolare attenzione ai ,archi di tutela DOP e IGP.

L’iniziativa mira ogni anno a promuovere ed approfondire la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue Istituzioni attraverso un dibattito tra allievi, docenti e rappresentanti dell’U.E.

Gli allievi del Cannizzaro già sensibilizzati alla tematica perché direttamente partecipanti ai progetti Comenius guidati dai loro docenti prof.ssa Di Gregorio Cettina, Di Mauro Giuseppe, Raccuia Silvana, Bonaccorso Renato, Scalia Angela che li avevano accompagnati nel corso degli anni nelle visite ai paesi europei partner quali Francia, Polonia, Belgio, hanno potuto presentare  i materiali in power point elaborati nel corso di queste esperienze.

Il focus della giornata europea era mirato alla pace, sviluppata attraverso recite poesie e canti anche in lingua inglese in uno scenario messo su dal prof. Alecci e dai tecnici della scuola.

La giornata si conclude in serata in discoteca dove si sono dati appuntamento tutti gli studenti della scuola, per un momento più spensierato di festeggiamento dell’Europa, con i fondi destinati al comitato studentesco.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4168.html