COM'E' DIFFICILE AVERE SEDICI ANNI...
Data: Mercoledì, 19 aprile 2006 ore 00:15:00 CEST
Argomento: Opinioni


Com'e' dura avere 16 anni!
Gli adulti rimpiangono l'adolescenza, ma per chi la vive è un'età piena di problemi. E non vede l'ora di crescere una studentessa del liceo E. Pascal di Pompei

 Solo noi sappiamo cosa significa avere sedici anni! Capita spesso di guardare la tv, sfogliare qualche quotidiano oppure semplicemente di fare una chiacchierata con qualche ‘adulto’ e sentire le più svariate opinioni e considerazioni sull’età che va dai 13 ai 18 anni che è generalmente chiamata ‘adolescenza’ma, secondo il mio modesto parere, solo noi ragazzi possiamo cercare di spiegare cosa significa avere sedici anni nella società di oggi.
 Perché c’è poco da fare, essere ragazzi oggi è totalmente differente dall’esserlo vent’anni fa, quindi, per quanto mi riguarda, non è per nulla credibile qualsiasi tipo di ‘definizione’ sugli adolescenti dell’ultimo decennio: bisogna viverle certe situazioni per poterle giudicare! Tutto inizia quando ti svegli una mattina e vedendoti rapportato a tutto ciò che ti circonda ti senti ‘diverso’; eh si, è proprio questa la sensazione iniziale, che tutti provano in un modo, o nell’altro; allora capisci che stai crescendo e che qualcosa dentro e fuori di te sta improvvisamente cambiando.

 Questa sensazione diventa sempre più forte, quando finalmente, dopo anni di attesa, si arriva alle tanto bramate scuole superiori!E’ allora infatti che le certezze, anche se piccole, che avevi fino al giorno prima cominciano a crollare. Camminando per i corridoi vedi persone così diverse da te che ti chiedi dove fossero nascoste prima! La tua piccola realtà comincia pian piano ad ampliarsi e non puoi fare a meno di sentirti inizialmente un pesce fuor d’acqua!< br> Eh si perché da un lato di quel famoso corridoio c’è il gruppo delle ‘fighettine’ della scuola che ‘sfilano’ mostrando l’ultimo modello di jeans in circolazione poi, basta girare lo sguardo per notare un gruppo di ragazzi, solitamente in numero ristretto, che indossa pantaloni larghi e strappati, capelli colorati, talvolta con rasta e quell’aria di chi per un motivo o per un altro ce l’ha sfrenatamente con il mondo!

 Con un’analisi più accurata puoi intravedere altri e ancora altri gruppi che si distinguono per un motivo o per un altro e che sono rigorosamente pronti a giudicare chi è differente da loro. E tu? Cosa fare? Con chi stare? Nella stragrande maggioranza dei casi ci troviamo di fronte a ragazzi che, pur di essere accettati, soffocano la loro personalità per adeguarsi agli ‘amici’ magari conosciuti nemmeno un mese prima.
 Ma c’è chi si distingue, c’è chi riesce a rimanere se stesso e allo stesso tempo a fare amicizia con tutto il resto, conservando le proprie idee, i propri valori. Ma questo non è facile, perché spesso, non vestire in un certo modo, rifiutare una banalissima sigaretta, appoggiare un partito politico più che un altro, significa rinunciare a delle amicizie. Sembra assurdo e banale, ma è la spiacevole realtà, quella che circonda tutti noi ‘adolescenti’ e che spesso riesce a condurci fuori strada, a voltare le spalle a chi realmente ci vuole bene

 E allora cominciano ad alternarsi momenti di sfrenata felicità ed altri in cui, non vedi l’ora di crescere e di andare avanti, cominci a sentirti inadeguato alle situazioni perché capisci che magari le cose non vanno come vorresti, perché banalissime liti tra ‘amici’ ti portano ad essere nervoso e di conseguenza a trattare male i tuoi genitori. Eh si, proprio i genitori, che ripetutamente ti chiedono cosa ci sia di così sbagliato nella tua vita che ti fa essere sempre scontroso e inacidito, e cosa possono fare loro che già fanno di tutto per farti avere ciò di cui hai bisogno: vestiti in quantità, motorino, soldi sempre in tasca! Ma è veramente di questo che abbiamo bisogno?

 Beh se l’avessi capito non sarei qui a scrivere un articolo che riguarda principalmente anche me. So soltanto che, a differenza di quanto sembra,è veramente difficile avere sedici anni. Non solo per questa sensazione di inadeguatezza ma anche perché l’adolescenza è il periodo delle grandi delusioni, degli amori ‘sbagliati’ e delle finte amicizie che contribuiscono non poco a farti sentire più insicuro di quanto non lo si sia già. Ad un certo punto, infatti, credi di aver trovato l’amore della tua vita ma, basta qualche mese per renderti rendi conto che era pura illusione e che il ragazzo in questione voleva soltanto usare il tuo corpo e che poco dopo, ti avrebbe buttata via, come tutte le altre.

 E’ spiacevole vero ascoltare queste storie?beh sono reali, si tratta della vita di noi adolescenti, della mia stessa vita!E’ vero sì che è un periodo spensierato e spesso con tanta gioia di vivere ma, allo stesso tempo, spesso può provocarti anche tante insicurezze e incertezze che non sempre poi è facile colmare. Personalmente parlando, sto vivendo i miei sedici anni come è giusto che sia ma, ci sono giorni in cui vorrei che tutto finisse, vorrei andar via dal liceo e crescere, per sempre e lasciarmi alle spalle tutto ciò che in questi magici anni mi ha portato sofferenza.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4152.html