L’ITI “S.Cannizzaro” in Europa
Data: Martedì, 18 aprile 2006 ore 18:46:24 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ultimo incontro di progetto a Siedlce, in Polonia, per studenti e docenti dell’ITI “S. Cannizzaro” di Catania.

“Il gioco delle identità” questo il titolo del progetto scolastico Comenius 1  con il quale gli studenti coordinati dalla prof.ssa Giuseppa Di Mauro, docente di lingua Inglese, supportati moralmente e materialmente dal preside Salvatore Indelicato e seguiti da vari docenti, hanno intrapreso ricerche e scambi culturali con una scuola francese ed una polacca, allo scopo di ritrovare le comuni radici europee.

Il progetto, di cui l’ITI “S. Cannizzaro” è capofila, è attivo dall’anno scolastico 2003/04 ed ha come obiettivo di rintracciare i fili invisibili che legano i paesi in questione, attraverso lo studio di Storia, Letteratura, Miti e Leggende. Nel corso di questi tre anni allievi e docenti delle scuole partner si sono impegnati, dando vita a tre corposi CD Rom prodotti nelle tre lingue dei paesi partecipanti, nonché in inglese, lingua di scambio.

Durante i sei incontri di progetto effettuati a Parigi, a Siedlce ed a Catania, gli allievi partecipanti hanno potuto toccare con mano cosa vuol dire essere cittadini della grande realtà europea, superando lo stereotipo del diverso da sé che spesso tarpa le ali all’integrazione.

Gli studenti sono tornati da questi incontri sempre più ricchi non solo culturalmente, ma soprattutto umanamente: il soggiorno in questi paesi ha dato loro la possibilità di instaurare sane e vere amicizie, di accettare le diverse realtà con spirito nuovo, perché hanno capito che la diversità non è necessariamente divisione, ma deriva dalla diversificazione di una unica famiglia comune.

L’integrazione è necessaria all’arricchimento comune se  l’Europa unita non vuole restare uno sterile slogan.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4148.html