SONO SUPPLENTE: IN CHE MODO POSSO FRUIRE DELLE FERIE?
Data: Marted́, 18 aprile 2006 ore 00:10:00 CEST
Argomento: Redazione


Sono docente a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche. Vorrei cortesemente sapere se è possibile che il dirigente scolastico possa procedere d'ufficio a mettermi in ferie. Da contatti avuti con colleghi in servizio nella mia stessa scuola ho saputo che l’anno scorso al termine delle lezioni tutti i docenti precari sono stati messi obbligatoriamente in ferie. A nulla sono valse le osservazioni che gli interessati non avessero fatto espressamente richiesta di ferie e che queste andavano invece pagate da parte del Tesoro.
 

Il riferimento è l'art. 19 del CCNL/2003 (Ferie, permessi ed assenze del personale assunto a tempo determinato). Al comma 2 si legge che "le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine dell'anno scolastico e comunque dell'ultimo contratto stipulato nel corso dell'anno scolastico. La fruizione delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno scolastico non è obbligatoria. Pertanto, per il personale docente a tempo determinato che, durante il rapporto di impiego, non abbia chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni, si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse al momento della cessazione del rapporto".
Pertanto, in assenza di domanda da parte dell'interessato, non è legittimo collocarlo d'ufficio in ferie nei periodi di sospensione delle lezioni in base alla sola constatazione della mancanza di attività didattiche specificamente programmate. Il dirigente scolastico non può quindi gestire i giorni di ferie spettanti al personale docente a t.d. in maniera difforme dagli accordi contrattuali.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4140.html