Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo”, n. 1999 IT 05 1 013- Misura 1.3 (FSE), Progetto n. 1.3- 2004 – 725. Formazione in servizio
Data: Domenica, 16 aprile 2006 ore 13:07:55 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si fa riferimento al Programma Operativo citato in oggetto ed alla realizzazione del Progetto “Per La Scuola”  - Misura 1.3, di cui alla Circolare n. INT/5173/5 del 21 marzo 2005.

In proposito si comunica che, nell’ambito del Progetto di formazione “Per la scuola – Progettare e Operare nella scuola dell’autonomia”, sopramenzionato, si terrà, a partire da Settembre/Ottobre 2006:

-        il primo ciclo della seconda edizione aggiuntiva del percorso per “Docenti CPS” rivolto ai docenti dei Centri polifunzionali di servizio e dei Centri risorse contro la dispersione scolastica istituiti nell’ambito della Misura/Azione 4.1 del PON Scuola;

-        il primo ciclo della seconda edizione del percorso per “ Personale scolastico” rivolto a dirigenti scolastici, docenti, direttori dei servizi generali e amministrativi o personale amministrativo e tecnico delle istituzioni scolastiche, funzionari e/o docenti in servizio presso gli Uffici Scolastici Regionali, i Centri Provinciali dei Servizi Amministrativi e gli IRRE delle regioni delle Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

Possono partecipare alla seconda edizione, che sarà realizzata in uno o due cicli:

  1. le istituzioni scolastiche che si sono iscritte ad uno o a entrambi i percorsi formativi nei mesi di Maggio-Giugno 2005 a seguito dell’Avviso prot. N. INT/ 5173/5 del 21 marzo 2005, emanato da questa Direzione generale, Autorità di Gestione del Programma Operativo “La scuola per lo sviluppo”, 2000-2006;

  2. le istituzioni scolastiche situate nei Comuni titolari dei progetti pilota attivati dal Ministero dell’Interno nell’ambito del PON Sicurezza, indicate nell’allegato elenco, che non abbiano avuto l’opportunità di iscriversi a seguito del citato Avviso del 21 marzo 2005.  

 

 

Procedura di conferma o aggiornamento delle iscrizione alla seconda edizione

 

1. Istituzioni scolastiche già iscritte alla prima edizione del percorso per il personale scolastico e/o del percorso per i docenti dei Centri Polifunzionali di servizio

 

Tenuto conto del tempo trascorso e della possibilità che possano essere intervenuti dei cambiamenti in termini di disponibilità o di trasferimento del personale iscritto, si ravvisa la necessità di procedere alla verifica e, contemporaneamente, all’aggiornamento delle iscrizioni.

 

Per tale ragione i Dirigenti delle istituzioni scolastiche già iscritte al percorso formativo sono invitati a confermare ed eventualmente aggiornare l’iscrizione, l’ordine di priorità e i dati del personale già inserito nel modulo di iscrizione, compilato nei mesi di Maggio-Giugno 2005.

 

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa che dovrebbe contribuire a migliorare la qualità dell’offerta formativa di ciascuna istituzione scolastica avvalendosi dell’autonomia nella pluralità delle sue forme – organizzativa, didattica, finanziaria, di ricerca e sperimentazione -, prima di attivare la procedura di seguito indicata, si raccomanda a ciascun Dirigente scolastico, responsabile della gestione complessiva della scuola, di:

-        informare, soprattutto nel caso di sostituzione, la totalità del personale docente e amministrativo;

-        verificare che il personale già iscritto abbia la possibilità  di partecipare attivamente e in maniera costruttiva al percorso formativo e si impegni a trasferire all’interno della scuola le competenze acquisite;

-        tener presenti i casi di prevedibile mobilità del personale.

 

Inoltre, come già avvenuto per la prima edizione, si chiede ai Dirigenti scolastici di creare le condizioni per favorire tutte le attività previste nel progetto facilitando la partecipazione del personale al percorso di formazione.

 

1.1   Procedura di conferma e/o aggiornamento delle iscrizioni

 

La conferma/aggiornamento delle iscrizioni, gestita dal Dirigente Scolastico, dovrà avvenire nel rispetto del numero di posti riservati al momento dell’iscrizione di maggio-giugno 2005. Non sarà infatti possibile usufruire di ulteriori posti rispetto a quelli già riservati.

 

La procedura si apre il 20 aprile 2006 e si chiude il 30 Maggio 2006.

 

Si ricorda che il Dirigente Scolastico di un istituto iscritto sia al percorso formativo “Docenti CPS” che a quello “Personale Scolastico” deve seguire la procedura due volte: una per ogni corso.

 

Tale procedura prevede due casi: a) Conferma, b) Aggiornamento

 

a) Conferma

Nel caso in cui non si ravvisi la necessità di apportare alcuna modifica all’elenco dei nominativi forniti al momento dell’iscrizione nei mesi di maggio-giugno 2005, non occorre riaprire il modulo di iscrizione, né bisogna effettuare alcuna ulteriore operazione. Tutti i nominativi forniti nei mesi di maggio-giugno 2005 sono infatti registrati nel data-base delle iscrizioni e copia dei moduli di iscrizione firmati e protocollati sono già in possesso del MIUR.

 

 

b) Aggiornamento

 

Nel caso in cui si ravvisi la necessità di apportare una o più modifiche all’elenco dei nominativi forniti al momento dell’iscrizione nei mesi di maggio-giugno 2005, il Dirigente scolastico può aggiornare i dati del modulo di iscrizione già compilato e reperibile all’interno del sito: www.perla-scuola.it , alla voce “Iscrizioni”.

Per accedere al modulo di iscrizione è necessario inserire due codici: il codice meccanografico dell’istituto ed il protocollo di iscrizione dell’istituto, assegnato al momento dell’iscrizione al percorso “Per la Scuola”.

Una volta aperto il modulo, compariranno i nominativi degli iscritti che non hanno partecipato alla prima edizione del percorso, ovvero:

-        per il percorso formativo “Docenti CPS” i nominativi indicati al momento dell’iscrizione con un ordine di priorità da  3  a 6;

-        per il percorso formativo “Personale Scolastico” i nominativi indicati al momento dell’iscrizione con un ordine di priorità da  4  a 10;

-        i nominativi degli iscritti che sono stati sostituiti alla prima edizione del corso;

 

Nel caso in cui vi siano stati trasferimenti di personale ad altro istituto o rinuncia definitiva al percorso, il modulo conterrà un numero corrispondente di campi vuoti.

 

A questo punto il Dirigente, per ogni nominativo, potrà effettuare le seguenti operazioni:

-        confermarlo;

-        sostituirlo inserendone un altro.

 

Inoltre, sarà possibile inserire nuovi nominativi negli eventuali campi vuoti che compariranno a fronte di casi di trasferimenti o rinunce di cui sopra.

Per l’inserimento di nuovi nominativi si ribadisce quanto sopra precisato in merito alla necessità di procedere nell’operazione con la massima trasparenza informando il personale scolastico dei contenuti e delle finalità del progetto nonché delle modalità di fruizione delle unità formative, dell’impegno richiesto in termini qualitativi, dei requisiti necessari per accedere alla formazione, della disponibilità di condividere con gli altri le conoscenze acquisite e soprattutto di metterle al servizio della scuola. Si raccomanda anche di tener presenti i casi di prevedibile mobilità del personale.     

 

La conferma/aggiornamento dei nominativi dovrà avvenire nel rispetto del numero di posti riservati al momento dell’iscrizione di maggio-giugno 2005. Non sarà infatti possibile usufruire di ulteriori posti rispetto a quelli già riservati.

L’elenco dei nominativi così individuati diverrà la nuova graduatoria utile per la partecipazione ai due percorsi.

 

Una volta definita la nuova lista, si dovrà verificare la correttezza della sillabazione di tutte le informazioni inserite, in particolare:

-        la denominazione e la tipologia dell’istituzione scolastica;

-        l’indirizzo di posta elettronica indicato per ciascun nominativo. A tal proposito, si ricorda che, ai fini della ricezione delle comunicazioni relative all’iscrizione, è necessario che l’indirizzo di posta elettronica indicato sia quello personale del partecipante e regolarmente consultato; non è possibile inserire un unico indirizzo di posta elettronica per tutti i partecipanti dello stesso istituto.

 

 

2. Istituzioni scolastiche situate nei Comuni titolari dei progetti pilota attivati dal Ministero dell’Interno nell’ambito del PON Sicurezza, non iscritte alla prima edizione del percorso per il personale scolastico

 

Ad integrazione dell’intervento straordinario e complementare ai progetti pilota del Ministero dell’Interno avviati nell’ambito del PON Sicurezza, previsto con la Circolare multimisure del 18 gennaio 2004, questa  Autorità di Gestione intende offrire una seconda opportunità alle istituzioni scolastiche destinatarie di tale intervento che, pur essendo tra le destinatarie del progetto “Per La scuola”,  non si sono iscritte nei mesi di maggio-giugno 2005.

 

Si forniscono le necessarie indicazioni sulla procedura da seguire per l’iscrizione che sarà utilizzata per la seconda edizione del percorso formativo per il “Personale Scolastico” nel caso in cui vi siano posti disponibili o per la terza edizione che si terrà in tempi da definire, non appena sarà completata la procedura di conferma/aggiornamento del personale in servizio presso le istituzioni scolastiche che si sono già iscritte a  maggio-giugno 2005.

 

2.1 Procedura di iscrizione

 

Il Dirigente Scolastico iscriverà il proprio istituto scolastico al percorso formativo attraverso la compilazione on line di un modulo, disponibile sul sito del Progetto www.perla-scuola.it 

 

Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti. In particolare si richiede di indicare:

- i nominativi ( fino ad un massimo di cinque ) dei partecipanti, già concordati con gli organi scolastici competenti, per la tipologia di formazione denominata “formazione del personale scolastico”, le informazioni personali richieste (età, titolo di studio, materia insegnata, ecc..) per ciascun nominativo;

- un indirizzo di posta elettronica per ciascun nominativo A tale proposito, si ricorda che, ai fini della ricezione delle comunicazioni relative all’iscrizione, è necessario che l’indirizzo di posta elettronica fornito sia quello personale del partecipante e regolarmente consultato; non è possibile inserire un unico indirizzo di posta elettronica per tutti i partecipanti dello stesso istituto;

- un ordine di priorità per ogni nominativo.

 

Una volta definita la lista con le priorità assegnate ad ogni nominativo, si dovrà verificare  la correttezza della sillabazione di tutte le informazioni inserite, in particolare:

- la denominazione e la tipologia dell’istituzione scolastica;

- l’indirizzo di posta elettronica indicato per ciascun nominativo.

 

 

Modalità di comunicazione dell’avvenuta iscrizione

 

L’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) incaricata di realizzare il progetto, al termine del periodo previsto per le procedure sopra indicate, provvederà ad aggiornare il data base delle iscrizioni e trasmetterà le informazioni ivi contenute al MIUR nel rigoroso rispetto delle norme sulla privacy e sul trattamento dei dati personali.

Inoltre, sempre dal termine del periodo previsto per la conferma delle iscrizioni e fino all’inizio della formazione, provvederà a contattare via e-mail i singoli partecipanti per:

a.          verificare l’effettiva adesione di ciascuna persona designata;

b.          controllare l’operatività del collegamento in e-mail con il  richiedente.

 

A questo scopo, si provvederà ad inviare una e-mail all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione, che conterrà la richiesta, rivolta ai singoli partecipanti, di confermare l’iscrizione tramite l’invio di un’altra e-mail di risposta. Questa procedura consentirà di operare un controllo dell’operatività del collegamento in e-mail del richiedente e di avere la certezza della funzionalità di tale collegamento, fondamentale per la gestione individuale del processo di formazione.

 

L’ATI, successivamente alla conferma dell’iscrizione, invierà ai partecipanti al primo ciclo i codici di accesso alla piattaforma didattica (password e nome utente ID).

 

Tutte le informazioni per l’aggiornamento del modulo di iscrizione e il materiale informativo sul progetto sono disponibili nel sito www.perla-scuola.it e sul sito del MIUR, www.istruzione.it/fondistrutturali, dove un apposito link rimanderà al sito del Progetto.

Per eventuali richieste di chiarimento è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: iscrizioni@perla-scuola.it

 

  

IL DIRETTORE GENERALE

                                                                       Antonio Giunta La Spada

           

Elenco istituzioni scolastiche ammesse alla multimisura







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4129.html