DOCENTI-MINISTRO, E' GUERRA APERTA SUI COMPENSI
Data: Giovedì, 06 giugno 2002 ore 13:20:49 CEST
Argomento: Comunicati


DOCENTI-MINISTRO,   E' GUERRA APERTA SUI COMPENSI

La maturità edizione 2002, che coinvolgerà circa 463.000 studenti (tra interni ed esterni), avrà inizio, con il primo scritto di italiano, il 19 giugno. Le altre due prove scritte si svolgeranno rispettivamente il 20 e il 24 giugno.

I candidati dovranno affrontare complessivamente tre prove scritte (due nazionali e una decisa dalle singole commissioni) ed una orale.

Resta ancora aperto, però il nodo dei compensi ai commissari d'esame.

Nell'incontro tenutosi in questi giorni al ministero dell'Istruzione, infatti, non è stato raggiunto alcun accordo ed una nuova convocazione potrebbe arrivare a giorni.Lo hanno reso noto gli stessi sindacati CGIL, CISL, UIL Scuola, al termine della riunione.

Le posizioni, ha commentato il segretario generale della CGIL Scuola Enrico Panini, rimangono molto distanti e a pochi giorni dall'avvio degli esami di stato non è ancora noto quanto e quando saranno retribuiti migliaia di commissari e presidenti di commissioni.E' un fatto grave - ha detto - che non contribuisce a dare serenità a lavoratori e studenti.

Duro anche il giudizio del segretario generale della Cisl Scuola Daniela Colturani, la quale ha ribadito la "condanna del ritardo con cui si discute del problema" e si è dichiarata insoddisfatta della proposta dell'Amministrazione, che ritiene ancora inadeguata, in quanto i compensi potrebbero essere addirittura inferiori a quelli dello scorso anno.

La Cisl Scuola ha dunque chiesto che vengano reperite le risorse per l'adeguamento dei compensi di fatto bloccati ai valori del 2000, garantendo, comunque,il recupero dell'inflazione.

Secondo il Sindacato, inoltre, i compensi per i commissari devono essere rapportati al numero delle classi e per i presidenti al numero delle commissioni,  nella logica  che a maggiori impegni corrispondano maggiori riconoscimenti.   







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-411.html