PROGETTO MIUR-TELETHON PER IL 1° CICLO
Data: Giovedì, 13 aprile 2006 ore 13:37:19 CEST
Argomento: Comunicati


 Con il progetto Telethon Young si promuovono cultura scientifica e sensibilità sociale. L'accordo col MIUR offre straordinario slancio e prestigio all'iniziativa. Grazie a Telethon la genetica entra nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) per far comprendere il funzionamento del Dna, mostrare come lavorano i ricercatori nei laboratori, fornire nozioni di base sulle oltre 6 mila malattie genetiche conosciute ed informare sui progressi della scienza in questo campo. Agli insegnanti che lo richiedono è fornito gratuitamente un kit didattico che contiene opuscoli, schede informative divertenti e colorate, quiz, giochi, poster e una videocassetta ...

 

Il Progetto TELETHON YOUNG è un’iniziativa didattica promossa dal Comitato Telethon Fondazione ONLUS in collaborazione con i propri Partner territoriali. Il progetto ha lo scopo di informare e sensibilizzare i bambini del secondo biennio delle Scuole Primarie e del primo biennio delle scuole secondarie di 1° grado sull’importante missione di Telethon di far avanzare la ricerca scientifica verso la cura della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche.

Il Progetto Telethon Young si avvale di un kit di materiali didattici utili ai docenti come supporto per lo sviluppo di un percorso educativo ad integrazione delle unità di apprendimento. In questo modo l’insegnante può integrare il corso di scienze con lezioni aggiuntive su Telethon, la genetica, l’ereditarietà, le malattie genetiche e la ricerca. Il TELETHON YOUNG potrebbe inserirsi tra i Progetti di Educazione alla Convivenza Civile presenti nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) dei singoli Istituti.

Il Progetto ha due obiettivi: diffondere informazioni scientifiche sulle malattie genetiche negli Istituti scolastici pubblici e privati; sensibilizzare i giovani e le famiglie al sostegno della ricerca scientifica, attraverso iniziative di raccolta fondi, al fine di attivare una rete di supporto, intesa come vero e proprio impegno sociale.
 

LINK PER PRENOTARTI

LINK AL SITO







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4100.html