CHE COSA PUO' DETERMINARE IL MANCATO SUPERAMENTO DELL'ANNO DI PROVA?
Data: Giovedì, 13 aprile 2006 ore 00:20:00 CEST
Argomento: Redazione


Volevo sapere quali possono essere i motivi per il mancato superamento dell'anno di prova di un docente dopo l'immissione in ruolo e in tale eventualità che cosa si può fare e quali sono i rischi.

Il mancato superamento del periodo di prova potrebbe dipendere da carenze didattiche, metodologiche, ecc. che dovessero evidenziarsi durante l' anno scolastico e di cui il Dirigente scolastico deve tener conto in sede di riunione del comitato di valutazione. Ai sensi dell’art. 439 del  D.P.R. 417/94 (T.U.)  “In caso di esito sfavorevole della prova, il provveditore agli studi o … provvede: alla dispensa dal servizio o… alla restituzione al ruolo di provenienza,…; ovvero, a concedere la proroga di un altro anno scolastico al fine di acquisire maggiori elementi di valutazione”

In questo secondo caso, per effetto del rinvio, disposto dall'art. 139 del citato D.P.R., alle norme sugli impiegati civili dello stato, e quindi anche all'art. 10, terzo comma, del testo unico approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3, la proroga di un anno, in caso di esito sfavorevole della prova, può essere disposta una sola volta.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4099.html