L’ITI Cannizzaro incontra la Polizia Scientifica
Data: Martedì, 11 aprile 2006 ore 11:06:03 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli allievi della classe VA Chimica dell'ITI "S. Cannizzaro" di Catania, accompagnati dai propri docenti prof.ssa Percolla Angela e Consoli Salvatore, hanno visitato con interesse alcuni dei laboratori della sede della Polizia Scientifica di Via Roccaromana a Catania.

L’analisi scientifica di falso documentale e nummario, la rilevazione delle impronte digitali, i confronti dattiloscopici con la ricerca computerizzata, le indagine balistiche con l’esame comparativo di bossoli o di proiettili per l’individuazione del tipo di arma che ha sparato, le indagini chimiche nel settore della droga sono alcuni degli aspetti maggiormente affrontati dai poliziotti responsabili di ciascun settore.

Gli allievi hanno seguito con interesse l’analisi al microscopio comparatore per indagini balistiche, l’analisi di banconote al microscopio, l’analisi cromatografica di un campione di cocaina mediante la tecnica del gas-massa.

Soddisfatti gli alunni che dopo un interessante dibattito sulle indagini chimiche connesse alla droga e sulle tecniche analitiche in grado di accertare il principio attivo dello stupefacente ed eventuali sostanze da taglio, hanno capito come la realtà operativa presentata dai poliziotti affianca sicuramente i settori più avanzati della ricerca e si pone al servizio della collettività contro ogni forma di crimine.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4082.html