Italiano e Matematica? Arriva la Scuola Digitale!
Data: Lunedì, 10 aprile 2006 ore 23:03:48 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Da settembre per gli studenti italiani la matematica e l'italiano non avranno più segreti. Saranno infatti supportati da un valido bagaglio tecnologico, capace di proporsi spesso sotto le mentite spoglie di un attraente videogioco, che consentirà loro di procedere su un percorso didattico all'avanguardia.
Si è difatti conclusa la procedura organizzativa di "DIGI Scuola", piattaforma digitale dove vedremo risiedere i cosiddetti 'learning object' - contenuti digitali - a disposizione di 550 scuole secondarie di secondo grado del Sud. L'iniziativa - in via sperimentale - coinvolgerà, infatti, un numero circoscritto di regioni: l'Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania, il Molise, la Puglia, la Sardegna e la Sicilia, interessando ben 3.300 docenti e 33 mila studenti.
Grazie al progetto, promosso da Letizia Moratti, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - con il coordinamento della Direzione Generale per i Sistemi Informativi - e da Lucio Stanca, Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, si concretizza così l'intento di creare un autentico ponte che avvicini la didattica tradizionale alle ambizioni delle nuove generazioni.
Sull'innovativo portale, disponibile dallo scorso 21 marzo, verrà allestito un singolare "mercato elettronico", dove i fornitori di contenuti digitali - learning object - potranno proporre le loro novità ed i conseguenti aggiornamenti, nel rispetto degli standard digitali e tutelando i legittimi diritti d'autore, ma non è tutto. Oltre alla fornitura di materiale informatico, il progetto prevede anche la formazione degli insegnanti, per supportarli nell'approccio con le nuove tecnologie nella didattica.
Le scuole interessate, servendosi dei bonus messi a loro disposizione nell'ambito di DIGI Scuola - senza alcun aggravio burocratico - potranno procedere ai loro "acquisti on-line", in virtù delle scelte predisposte dai singoli docenti, che vedranno la loro attività didattica finalmente rafforzata di preziosi strumenti multimediali.
Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili nel sito: www.digiscuola.it.
 


Torna Global Junior Challenge

Promosso dal Comune di Roma, organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale (www.gioventudigitale.net) e patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, Global Junior Challenge (www.gjc.it) coinvolge tutti i progetti che, ai fini educativi, includano l'uso delle nuove tecnologie (internet, la realtà virtuale e i sistemi multimediali).
Evento conclusivo di una più ampia iniziativa, volta a enfatizzare l'importanza dell'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito didattico, il concorso si rivolge a scuole, università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini. Particolare attenzione verrà riservata a quanto contribuisca all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Chiunque decida di aderire entro il 31 luglio p.v. dovrà presentare il proprio progetto compilando il form disponibile sul sito www.gjc.it, inoltrandolo nelle seguenti modalità:
- all'indirizzo e-mail projects@gjc.it;
- al numero di fax +39 06 42000 442;
- all'indirizzo postale "Consorzio Gioventù Digitale, Via Umbria 7, 00187 Roma".






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4075.html