E' ARRIVATO IL DOMINIO ''.eu''
Data: Venerd́, 07 aprile 2006 ore 18:58:20 CEST
Argomento: Comunicati


Dalle 11.00 di oggi 07-04-2006 tutti i residenti nell’Unione europea possono chiedere di registrare un nome nel dominio di primo livello (il cosiddetto Top Level Domain) .eu. A tal fine non è necessario avere la nazionalità di uno Stato membro dell’UE. Ci si aspetta che nelle prime ore di apertura delle registrazioni vengano presentate migliaia di domande, che riescano a rendere il dominio “.eu” un nome importante alla stregua del “.com” .I costi di registrazione variano all’interno dell’UE e le tariffe totali applicate partono da appena 12 €. ...

 

 

“Oggi la società della conoscenza competitiva che è l’Europa diventa particolarmente visibile agli occhi del mondo su internet”, ha commentato la Commissaria per la Società dell’informazione e i media, Viviane Reding. “L’Europa e i suoi cittadini possono ora proiettare la propria identità sul web, sotto la tutela delle norme UE. Mi aspetto che nelle prime ore di apertura delle registrazioni vengano presentate migliaia di domande, che riescano a rendere il dominio “.eu” un nome importante alla stregua del “.com”.”

Il nome a dominio “.eu” dovrebbe essere attivato nel giro di poche ore. I costi di registrazione variano all’interno dell’UE e le tariffe totali applicate (dal registrar e dal registro) partono da appena 12 €. Le imprese accreditate a registrare i nomi in un regime di concorrenza sono centinaia e i consumatori dovrebbero consultarne varie per trovare le offerte migliori a livello di prezzo, qualità e servizi offerti.

Le domande presentate nella fase di apertura (nota anche come “landrush”) saranno soddisfatte in base al principio “chi prima arriva meglio alloggia”: in altri termini, se due richiedenti presentano domanda per lo stesso nome a dominio, il registro .eu registrerà la domanda arrivata per prima. A differenza delle domande presentate nel periodo “sunrise” quelle trasmesse durante la fase “landrush” saranno registrate automaticamente, senza ulteriori formalità, nel giro di poche ore.

L’intero sito web delle istituzioni UE (il sito individuale più grande d’Europa) e tutti gli indirizzi di posta elettronica dei funzionari europei passeranno all’estensione “.eu” il 9 maggio, la giornata dell’Europa.

Gli indirizzi vecchi e quelli nuovi continueranno a coesistere per almeno un anno; dopodiché saranno validi solo i nomi con il dominio “.eu”.

I preparativi all’interno della Commissione in vista di questo evento sono stati organizzati sotto la responsabilità del Vice-Presidente Sim Kallas, che propugna il passaggio ad una eCommissione.

LINK PER TUTTE LE INFORMAZIONI







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-4054.html