Il libro della giungla: un progetto di amicizia in rete
Data: Lunedì, 27 maggio 2002 ore 12:07:45 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“ Il libro della giungla”: un progetto di amicizia in rete

Quest’anno, noi ragazzi della II F della Scuola Media Macherione, insieme agli alunni delle classi V A e VC del Circolo Didattico “Verga” di Riposto e a quelli della IA, IB e IC della Scuola Media San Giovanni Bosco di Alessandria, abbiamo realizzato il progetto in rete “Il libro della giungla”.

Fin dall’inizio l’idea di lavorare con compagni lontani, con cui avremmo comunicato via e-mail, è stata entusiasmante, forse anche perché nuova. Inoltre ci avrebbe dato l’opportunità di utilizzare i mezzi informatici, che amiamo tanto, per scambiare informazioni e realizzare un prodotto multimediale.

Il lavoro in classe è stato organizzato in gruppi: abbiamo letto e analizzato il famoso testo di Kipling, Il libro della giungla, e tradotto la storia a fumetti. Nel laboratorio di informatica, utilizzando quanto fatto e alcuni nuovi programmi, stiamo realizzando un CD-Rom che servirà per produrre il CD-Rom in rete.

Il 23 aprile ci siamo incontrati con i ragazzi della scuola di Riposto che sono venuti a trovarci. Abbiamo trascorso una mattinata felici di lavorare insieme a dei cartelloni sul tema dell’amicizia.

Ognuno nel lavoro comune ha avuto la possibilità di manifestare il proprio estro e la propria creatività, ma allo stesso tempo ha avuto modo di confrontarsi con gli altri, arricchendosi.      Questo incontro ci ha fatto conoscere dei nuovi amici e ci ha permesso di comunicarci impressioni e pareri sul progetto a cui stiamo lavorando.

Il clima è stato gioioso e dai volti di ognuno traspariva il piacere di lavorare insieme.

Alle 12 i ragazzi di Riposto sono andati via, ma sappiamo già che ci incontreremo di nuovo nella loro scuola per continuare il lavoro iniziato, per cui il nostro non è stato un “Addio” ma un

“Arrivederci a presto!”.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-400.html