Il FIS
Data: Domenica, 10 febbraio 2002 ore 18:33:23 CET
Argomento: Eventi



Il sistema della Formazione Tecnico Professionale Superiore Integrata (FIS) č stato progettato con lo scopo di creare un'offerta formativa post-diploma che rafforzi il rapporto tra formazione professionale regionale e privata, istruzione scolastica post-diploma e diplomi universitari da un lato e le esigenze del mercato del lavoro dall'altro. 

E' destinato a studenti giovani e a lavoratori adulti in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Esso č finalizzato alla formazione di figure di tecnici e di professionisti qualificati in settori industriali e di servizio ad alta complessitā tecnologica attraverso l'integrazione tra formazione teorica e pratica, quest'ultima svolta con l'attivitā di tirocinio assistito dalla presenza di tutor.
Per garantire i passaggi tra i diversi livelli formativi č prevista la definizione di un sistema di crediti realizzato in collaborazione con le imprese e condiviso dalla scuola, dagli enti di formazione e dall'universitā.
La FIS si sviluppa nelle singole Regioni attraverso accordi di progetto finalizzati ad integrare realtā territoriali diverse (Scuole medie superiori, Universitā, Centri e Agenzie di formazione professionale, Universitā, Imprese) grazie a risorse comunitarie, nazionali e locali, sia pubbliche che private.


IFTS

Il nuovo percorso formativo post-secondario non universitario denominato Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) risponde ai principali obiettivi della FIS. Esso rappresenta un percorso formativo breve, reso peculiare dal forte legame con i fabbisogni di professionalitā connessi alla programmazione dello sviluppo economico - specie in quei settori in cui č debole l'offerta formativa esistente - e dal potenziamento della funzione formativa dell'esperienza di lavoro attraverso un ampio ricorso all'alternanza tra formazione d'aula e formazione pratica. 
I destinatari sono disoccupati ma anche occupati, senza limiti d'etā, in possesso del diploma di scuola superiore, che intendano specializzarsi ulteriormente. 

I corsi IFTS sono realizzati su indicazione delle Regioni da almeno quattro soggetti formativi (imprese, centri di formazione professionale, enti locali, scuole e universitā) presenti sul territorio di competenza. L'obiettivo č infatti quello di creare figure professionali che rispondano alla reale domanda del contesto produttivo territoriale, con particolare attenzione ai settori interessati da innovazioni tecnologiche.
Ogni esperienza formativa sarā certificata in crediti che potranno essere utilizzati nell'ambito di un percorso ulteriore di formazione (anche universitaria) o di lavoro.

I corsi IFTS hanno la durata minima di due semestri (1200 ore) e massima di quattro (2400 ore) di cui il 30% in stage formativi aziendali. Il legame stretto della formazione teorica con il mondo del lavoro č rafforzata dalla provenienza da quest'ultimo di almeno la metā degli docenti.

Informazioni relative ai corsi possono essere acquisite presso scuole, Universitā, enti di formazione o presso gli Assessorati regionali per Lavoro e Formazione. 
Per un approfondimento sui percorsi formativi Fis e Ifts č possibile consultare il sito www.istruzione.it.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-40.html