Piano di formazione sull’informatica e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione – C.M. 137 del 17/1/2006 (FORTIC 2)
Data: Mercoledì, 29 marzo 2006 ore 17:13:49 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia (nota n. 7133 del 28/03/2006)

Questo Ufficio procederà dal 3/4/2006 all’approvazione dei corsi di area didattico-pedagogica proposti sulla piattaforma Puntoedu in attuazione del piano di formazione citato in oggetto.

Tale approvazione consentirà ai tutor designati in ciascun corso la costituzione della “classe virtuale”, mediante la funzione di “associazione” dei corsisti al corso stesso. Nella nota allegata (che si prega di consegnare ai tutor dei corsi) è descritta la procedura della costituzione della classe virtuale.

Una volta istituita la “classe”, i corsisti potranno fruire dell’ambiente di formazione utilizzando la password assegnata dal sistema.

Si precisa che le passwords sono già disponibili sin dal momento dell’iscrizione e possono essere “scaricate” dalle scuole accedendo al profilo di ogni corsista (occorre cliccare su “seleziona” accanto ad ogni nominativo e successivamente su” stampa password”).

Le istituzioni scolastiche che non hanno ancora effettuato le iscrizioni dei docenti e la proposta dei corsi sono invitate ad avviare tali operazioni al più presto, in quanto la data di chiusura della piattaforma è ormai imminente.

Si ricorda che i corsi tuttora in stato di bozza devono essere “proposti all’USR” (utilizzando l’apposita funzione) entro la data del 30 aprile; superata tale data non sarà più possibile la loro approvazione.

Si comunica altresì che le sedi dei corsi dell’area tecnica (C1 e C2) che, come già segnalato, sono organizzati direttamente da questa Direzione, saranno rese note quanto prima.

    IL DIRIGENTE

                                                                                            Alessandro Buscemi

ALLEGATO ALLA NOTA  N.  7133    DEL  28/3/06

(per i tutor dei corsi Fortic 2)

 

 

COSTITUZIONE DELLA CLASSE VIRTUALE

 

I tutor dei corsi approvati dall’USR devono entrare nell'ambiente di formazione utilizzando la propria password (scaricabile direttamente dalla piattaforma puntoedu) e seguire la seguente procedura:

 

1.     cliccare su "registro tutor"

2.     cliccare su "classe virtuale del corso...." (codice corso)

3.     cliccare su "nuovo corsista"

4.     indicare il nome del corsista >> "CERCA" e poi "AGGIUNGI"

5.     compariranno i dati del corsista; cliccare su "ASSOCIA ALLA TUA CLASSE".

Si deve procedere così per tutti i corsisti.

La procedura è la stessa anche per i corsisti che provengono da altre scuole (es. corsi consorziati).

 

Si fa presente che se un corsista viene associato dal tutor per errore può essere rimosso con la funzione “rimuovi utente” per cui il corsista viene cancellato da quel corso ma può essere “associato” ad un altro.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3978.html