Scuola: Olimpiadi di Scienze Naturali
Data: Mercoledì, 29 marzo 2006 ore 09:57:35 CEST
Argomento: Associazioni


Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali

Si svolgerà contemporaneamente a Catania e Palermo la fase regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali, concorso riservato agli alunni delle scuole di secondo grado. L’appuntamento per la Sicilia orientale è fissato a martedì 4 aprile h 14.30 presso la sede dell’Istituto “Lombardo Radice” sito in via Imperia 21 (pressi di Piazza Michelangelo).

L’evento, giunto ormai alla quarta edizione, è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, che vede in quella catanese una delle sedi maggiormente attive in campo didattico, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

L’idea di una gara di Scienze Naturali nella scuola italiana nasce dall’intento di fornire agli studenti un’opportunità per verificare le proprie inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni naturali che regolano la nostra vita. Le Olimpiadi, inoltre, offrono l’occasione di realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane, trasformandosi quindi in utile strumento di riflessione e confronto per i docenti, al fine di apportare eventuali aggiustamenti al curriculo di riferimento.

La programmazione delle Olimpiadi di Scienze prevede una prima fase d’istituto; una fase regionale che si effettuerà contemporaneamente in tutta Italia (per l’appunto il 4 aprile); ed una fase finale nazionale in programma il 21 maggio alla Città della Scienza di Bagnoli. L’1 giugno si terrà la premiazione dei primi classificati in Sicilia presso il Museo di Zoologia del Dipartimento di Biologia Animale “M. La Greca” dell’Università di Catania.

La responsabile regionale Prof.ssa Angela Tosto, nonchè Presidente Sezione Sicilia “M. La Greca” ANISN, così illustra l’iniziativa: “le Olimpiadi sono un evento che riscuote ogni anno un grande successo in quanto si tratta di un modo semplice e divertente per stimolare la conoscenza e la mentalità scientifica nei giovani di oggi, responsabili dei progressi del domani”.

Addetto Stampa
Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
Isabella Arcidiacono







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3975.html