Presentazione progetti per l’anno scolastico 2006/2007 di Educazione Stradale nell’ambito dell’Educazione alla Convivenza Civile
Data: Lunedì, 27 marzo 2006 ore 19:55:41 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dalla Direzione Regionale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia.

La legge 53/03 prevede nell’ambito dell’Educazione alla Convivenza Civile, l’Educazione Stradale. Molte scuole ed in particolar modo le scuole primarie già da tempo realizzano attività varie intese a promuovere la “Cultura della sicurezza stradale”

Dall’anno scolastico in corso l’obiettivo comune per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, è quello di promuove e mettere a sistema tutte le azioni volte alla cultura della sicurezza stradale, realizzando una programmazione pluriennale che, iniziando dalle esperienze già maturate, diventi efficace e continuativo.

A tal fine il MIUR ha assegnato a questo Ufficio dei fondi specifici da attribuire (anno scolastico 2006/2007) alle scuole della Sicilia, che elaborino percorsi progettuali di Educazione Stradale nell’ambito della Educazione alla Convivenza Civile.

Le scuole primarie e gli istituti secondari di 1° e 2° grado , statali e paritarie, dovranno far pervenire entro (e non oltre) il 15 Maggio 2006 (farà fede il timbro postale), in forma cartacea (UTILIZZANDO IL FORMULARIO ALLEGATO ALLA PRESENTE NOTA) e su supporto informatico (floppy), al CSA della provincia di appartenenza,  progetti  indirizzati a promuovere, all’interno delle Scuole, azioni progettuali finalizzate a costruire la “Cultura della sicurezza stradale” coerentemente al Piano Nazionale “ Studenti in strada”.

 

NOTE ESPLICATIVE UTILI ALLA PROGETTAZIONE

 

DESTINATARI

Il progetto può essere presentato da tutte le scuole primarie, secondarie di 1° grado e 2° grado, statali e paritarie.

 

INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Le Istituzioni Scolastiche, per il miglior utilizzo dei fondi assegnati, devono favorire gli Accordi di Rete che devono essere formalizzati ed allegati alla trasmissione del progetto.

E’ necessario il coinvolgimento del maggior numero di alunni, la partecipazione e la cooperazione delle famiglie e dei diversi soggetti pubblici e privati del territorio ( organi di Polizia, FMI, ANIA, Associazioni, Enti, ecc….), l’indicazione delle modalità di certificazione finale e di riconoscimento dei crediti formativi degli alunni, l’organizzazione e l’attivazione di laboratori didattici.

Il Progetto dovrà definire anche un piano finanziario  che tenga conto del limite massimo dei fondi attribuiti

 

TEMPI E MODALITA’ DI ATTUAZIONE

Anno scolastico:2006/2007

 

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Il Progetto, convalidato dalla firma del  Dirigente scolastico, dovrà pervenire, in forma cartacea e su supporto informatico (floppy),  al CSA della provincia di appartenenza (all’attenzione del Docente Referente dell’Educazione Stradale), entro il  15 maggio 2006 (farà fede la data del  timbro postale).

Ogni Istituzione Scolastica, sia singolarmente che in rete, non potrà partecipare a più di n.1 progetto.

Ogni progetto dovrà contenere una dichiarazione del Dirigente scolastico che preveda:

           delibera degli OO.CC;

            inserimento nel POF per l’anno scolastico 2006/2007

 

per la Rete:

           l’Accordo, con l’individuazione della scuola capofila a cui sarà imputata l’intera  responsabilità amministrativo-contabile del progetto stesso;

le dichiarazioni dei Dirigenti scolastici relative a:

           delibere degli OO.CC delle Scuole;

           inserimento nel POF per l’anno scolastico 2006/2007.

 

Un’apposita Commissione costituita presso ogni CSA valuterà i progetti utilizzando la griglia allegata alla presente circolare (Si ritiene opportuno che della Commissione facciano parte i docenti referenti dell’Educazione Stradale).

L’elenco dei progetti valutati e il relativo punteggio attribuito sarà pubblicato dal CSA entro la data del 30 giugno 2006.

 

Il 50% dei fondi, assegnati alle Istituzioni scolastiche nei limiti della somma a disposizione, verranno dati all’inizio del percorso progettuale. Soltanto la completa realizzazione delle attività programmate darà diritto all’attribuzione dell’altro 50% previa relazione finale del Dirigente Scolastico della Scuola destinataria dei fondi.

 

Si allegano :

-         Formulario di presentazione dei progetti

-         Griglia di valutazione per la Commissione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3964.html