Prima edizione delle Olimpiadi di Scienze Naturali organizzati dall'Anisn a Catania; splendida performance degli studenti catanesi
Data: Venerdì, 24 maggio 2002 ore 18:55:22 CEST
Argomento: Associazioni


Le Olimpiadi di Scienze Naturali hanno avuto il loro battesimo : quasi trecento alunni in tutta Italia si sono confrontati per le selezioni regionali. In Sicilia la prova si è svolta a Catania , giorno 16 maggio, presso il liceo Scientifico Boggio Lera . Il Preside Torrisi ha gentilmente offerto la propria ospitalità a circa quaranta allievi delle scuole medie superiori, selezionati in una precedente prova.

I ragazzi si sono confrontati in un clima sereno e festoso. La prova particolarmente impegnativa consisteva in cinquanta quesiti suddivisi per temi, che richiedevano conoscenze approfondite in biologia ma anche in fisica e chimica . I risultati ottenuti hanno superarto le più rosee aspettative. Cinque studenti del Liceo G.Galile di Catania , allievi della professoressa Anna Maria Ciancitto,  si sono classificati entro i primi 11 posti assoluti. Due le categorie : biennio e triennio. Nella categoria triennio, superba prova di Paolo Giarrusso, primo classificato nazionale; al secondo posto Tiziano Barbagallo (4° nazionale) ed al terzo Roberto Mirabella (5° nazionale); Buon quarto Dario Zappalà  (7° nazionale)  e quinto Gaetano Zappalà ( 11° assoluto). Per il biennio invece tre allievi del Boggio Lera: il primo classificato è stato Alessandro Napoli; al secondo posto Laura Butano Terzo posto infine per Alessandra Grasso. L’organizzazione è stata curata dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze naturali, col Patrocinio del Ministero dell’Istruzione , dell’Università  e della Ricerca (MIUR). Responsabile  per la Sicilia Prof. Giuseppe Adonia,  collaborato egregiamente dalle colleghe Giuseppina Conti, Francesca Margarone e Giuseppina Spampinato , del L.S. G.Galilei e L.C. M. Cutelli.

Per coronare il magnifico lavoro svolto da tutti sabato primo giugno alle ore 10 avrà luogo, nella splendida cornice dell’Orto Botanico di Catania, la premiazione degli allievi, in una giornata dedicata alla scuola, alle  scienze e all’ambiente: contestualmente infatti avverrà la premiazione del concorso di educazione ambientale intitolato alla memoria della collega Teresa  Puglisi, ormai giunto alla sua  terza edizione.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-396.html