Gilda Insegnanti - Le ore eccedenti vanno pagate per intero 
Data: Domenica, 26 marzo 2006 ore 00:10:54 CET
Argomento: Rassegna stampa


  Le ore eccedenti l'orario obbligatorio d'insegnamento vanno pagate per intero.«Premiata così - scrive in una nota il sindacato - l'azione sindacale della Gilda degli Insegnanti».
Ma ecco l'oggetto del contendere. A far data dal 1° gennaio 2003, in forza dell'art. 76 del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola, l'indennità integrativa speciale è conglobata nello stipendio tabellare.
In forza di tale dispositivo, a partire da tale data, l'indennità integrativa speciale deve essere corrisposta anche per le ore eccedenti l'orario d'obbligo.
Gli uffici scolastici periferici e le istituzioni scolastiche, nella maggior parte dei casi hanno fino ad oggi disapplicato tale norma, non corrispondendo la quota relativa nel pagamento delle ore eccedenti. L'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia con circolare del 16 marzo 2006, diretta alle Istituzioni scolastiche, ai Centri Servizi Amministrativi ed alle Direzioni Provinciali del Tesoro della Sicilia, raccomanda finalmente di attenersi alle direttive della circolare del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 30/11/2005, che nel citare la sentenza n° 285/'05 della Corte d'appello di L'Aquila, richiama il contenuto del succitato art. 76 del Ccnl.
«Già da tempo - è scritto in una nota della Gilda degli Insegnanti - con il patrocinio dell'avvocato Concetto Ferrarotto del Foro di Catania, abbiamo preso fortemente posizione per la corretta applicazione del dispositivo contrattuale e, sostenendo le legittime richieste dei colleghi, abbiamo avviato azioni legali per sollecitare l'amministrazione centrale e periferica agli adeguamenti retributivi.
Accogliamo con soddisfazione dunque - conclude la nota - le direttive espresse dalla Direzione scolastica Regionale, che metterà fine ai molteplici contenziosi scaturiti dai comportamenti non omogenei e resistenti degli uffici periferici e auspichiamo una rapida definizione dei procedimenti pendenti ed il pagamento degli arretrati dovuti».   (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3959.html