Dronet
Data: Domenica, 26 marzo 2006 ore 00:10:00 CET
Argomento: Recensioni


Dronet è il portale istituzionale che riunisce e coordina i portali regionali sulle dipendenze.
Finanziato dal ministero della Salute, Dronet contiene una serie di risorse utili per gli operatori del settore, gli educatori, i genitori, gli insegnanti e i ragazzi. Online si parla di sostanze stupefacenti con rigorose informazioni scientifiche e una serie selezionata di link a risorse ed altri siti del settore tossicodipendenze. Non mancano pubblicazioni e informazioni su servizi utili, congressi e convegni. Il portale è anche una finestra sulle varie e diversificate politiche e realtà di Regioni e Province autonome (è stata appena inaugurata la versione tedesca per la provincia di Bolzano), che diventa luogo di scambio e di arricchimento culturale e tecnico-scientifico, oltre che strumento di trasparenza e coordinamento operativo.
L'area "Genitori e insegnanti" offre in particolare indirizzi di SerT, comunità terapeutiche, cooperative sociali, centri alcologici, associazioni, uffici amministrativi e ministeriali; un glossario con termini formali e gergali su dipendenze, AIDS, medicina, economia sanitaria, ricerca e prevenzione; informazioni tecniche sulle principali sostanze d'abuso ed i relativi trattamenti e una raccolta di articoli, monografie, manuali e riviste attinenti alle tossicodipendenze. Nella sezione "Studenti e giovani" vi sono in più City Invaders e Drugs Puzzle, due giochi per imparare, e il CIC, mini sito dei Centri di Informazione e Consulenza con forum e chat.
Sull'uso di sostanze stupefacenti da parte dei minori è inoltre interessante leggere lo studio appena pubblicato dalla Fondazione Iard, che focalizzato sulla realtà dei minori entrati nel circuito penale è comunque utile per capire il legame fra disagio, difficoltà scolastiche e uso di droga nei ragazzi.

Tratto da Sophia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3958.html