Proposta di legge di iniziativa popolare “A SCUOLA SICURI”
Data: Venerd́, 24 marzo 2006 ore 23:44:10 CET
Argomento: Comunicati


Invito del Comitato promotore della proposta di legge di iniziativa popolare “A SCUOLA SICURI”

Gentile Professoressa, gentile Professore,

le scrivo per parlarle di una iniziativa molto importante: tutto parte dalla tragedia del 31 ottobre 2002, giorno in cui, a causa del crollo della scuola media "Francesco Jovine" di San Giuliano di Puglia, persero la vita ventisette bambini e una loro maestra.
All'indomani della tragedia, durante i funerali delle piccole vittime, una mamma lanciò la sfida: “Mai Più!”. La campagna "A scuola sicuri" nasce perché eventi come quelli di San Giuliano non si ripetano mai più e perché nessun genitore debba piangere i propri figli.

Si è costituito un Comitato promotore (formato da ANP Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, A.Ge. Associazione Italiana Genitori, Associazioni genitori vittime della scuola e Comune di San Giuliano di Puglia) che ha presentato a Roma, in Cassazione, la proposta di legge di iniziativa popolare “A SCUOLA SICURI”.  Il testo della proposta verte essenzialmente sui punti: sicurezza degli edifici scolastici, tempi certi per gli interventi, chiarezza sui soggetti titolari delle competenze e delle responsabilità, previsione assicurativa per gli eventuali danneggiati.

E' iniziata la raccolta delle firme, almeno 50.000, che verranno presentate al Parlamento dopo l’avvio della nuova legislatura. La campagna non si limiterà alla raccolta di firme per la proposta di legge ma si potrà considerare conclusa solo nel momento in cui l'intero complesso edilizio scolastico sarà a norma e SICURO.

Parallelamente alla raccolta firme il Comitato promotore procederà ad una raccolta di fondi per sostenere l'intera campagna e con Gabriele Cirilli, testimonial ufficiale, verrà girato uno spot promozionale programmato su tutti i canali televisivi nazionali e locali.

Quello che le chiediamo è di aderire alla campagna e di farsi promotore raccogliendo le firme necessarie alla presentazione della proposta di legge. L'iter da seguire (per il quale potrà contare sulla consulenza del Comitato promotore) non è semplicissimo ma  fattibile, ed è sicuramente un modo per essere una volta di più protagonisti nel mondo della scuola e nel sociale.

In allegato, nel caso decidesse di aderire alla Campagna, troverà una scheda da compilare e restituire via e-mail (bizzotto@anp.it) o via fax al numero 0644254516. Le verrà inviato un kit contenente tutto il materiale necessario.

Per informazioni e approfondimenti  può consultare il sito  www.ascuolasicuri.it

La ringrazio per l'attenzione e le auguro buon lavoro.

Il Presidente del Comitato Promotore

 Modulo di adesione                                         Antonio Morelli

 

Comitato Promotore “A Scuola Sicuri”

Viale del Policlinico 129/a  - 00161 ROMA

Tel 0644245820/0644243262 Fax 0644254516  email : info@ascuolasicuri.it

C.F. 97409390586







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3951.html