2° CONCORSO CORALE “Festival di Primavera” per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
Data: Giovedì, 23 marzo 2006 ore 23:58:23 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 

Il Liceo classico “G. Meli” di Palermo bandisce la seconda edizione del concorso “Festival di Primavera”, riservato a cori di scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Sicilia. Il concorso vuole soprattutto dare impulso alla diffusione della cultura e delle attività musicali e corali nelle scuole. 

A tal proposito il liceo “G. Meli” vanta un’intensa attività musicale nel contesto dei propri laboratori, nei quali, dedica particolare attenzione  tra le diverse discipline musicali ,alla pratica corale polifonica.

  

 

REGOLAMENTO

 

Art.1.        Il 2° Concorso Nazionale Corale per scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Sicilia avrà luogo a Palermo nel mese di Maggio 2006.

 

Art. 2.       Il Concorso è riservato a complessi corali scolastici (Scuole secondarie di primo e secondo grado) diretti e/o accompagnati da maestri e strumentisti non necessariamente docenti delle scuole. Il Concorso prevede la partecipazione di cori di voci pari o dispari.

 

Art. 3.       Il numero massimo di esecutori di ciascun complesso corale, escluso il direttore ed eventuali strumentisti accompagnatori, non deve essere inferiore a 18 e non superiore a 30, per le scuole di 1°grado, non superiore a 60, per le scuole di 2° grado. Il rispetto di tali limiti sarà verificato prima dell’inizio dell’esecuzione.

Art.4.        I gruppi corali con accompagnamento strumentale dovranno indicare il tipo di accompagnamento  strumentale  alla voce corrispondente nella domanda d’iscrizione allegata al presente bando; inoltre per i gruppi che prevedono l’accompagnamento al pianoforte la scuola metterà a disposizione lo strumento.

 

Art.5.    I cori iscritti dovranno presentare un programma libero, di contenuto sacro o profano (popolare, spiritual, polifonia classica, etc.).

La durata complessiva dell’esecuzione non dovrà superare i 15 min. per la prova eliminatoria e 10 min. per la finale.

I brani possono essere originali o liberamente tratti ed arrangiati, con o senza accompagnamento strumentale.

 

Art.6.     La Commissione Artistica ammetterà i cori alla competizione in base alla valutazione del programma (qualità dei brani e loro conformità al regolamento). La Commissione artistica si riserva la possibilità di chiedere la sostituzione delle composizioni non ritenute idonee. Qualora la Commissione ritenesse alcuni dei brani presentati non conformi al presente regolamento, i cori interessati saranno avvertiti con ampio anticipo.

 

Art.7.     La Commissione Giudicatrice, presieduta dal maestro Pietro Ballo, cantante lirico, direttore dell’Accademia lirica del Mediterraneo, e costituita da esperti musicisti, formulerà un giudizio relativo ai seguenti indicatori: intonazione, qualità vocale,  interpretazione. Il giudizio della giuria è inappellabile.

 

Art.8.   Per le prove di concorso si prevedono due sezioni separate, una di cori di scuole secondarie di 1° grado ed un’altra di cori di scuola secondaria di 2° grado.Ogni sezione sarà articolata nel modo seguente:

-          Prova eliminatoria, in cui tutte le scuole partecipanti concorreranno con il loro programma per la selezione e l’accesso alla prova finale.

-          Prova finale, dopo la quale la Commissione Giudicatrice deciderà il coro vincitore. la Giuria si riserva di assegnare due premi speciali: “Premio per l’esecuzione più originale” e “Premio della critica”.

-          Concerto, del coro vincitore (con esecuzione di brani scelti dalla Giuria tra quelli presentati in concorso)  ed assegnazione dei premi.

 

Art.9.  Date e sedi delle prove con l’orario di esecuzione dei cori partecipanti, saranno comunicati per posta elettronica o per fax entro il 30 Aprile 2006. 

Qualora un coro non fosse presente all’orario previsto dall’ordine di esecuzione, potrà eseguire la prova entro un’ora dalla prima chiamata, purché i motivi siano ritenuti validi dal Comitato Organizzatore.

 

Art.10.      Ai complessi vocali premiati verranno corrisposti i premi seguenti:

a)      Targa “Festival di Primavera” e diploma al coro vincitore per ogni categoria.

b)      Diploma d’onore per i cori finalisti.

c)      Premio speciale all’esecuzione più originale. 

d)       Premio della critica.

e)      Diploma di partecipazione a tutti i cori partecipanti.

Art.13.   Durante la serata di gala i cori vincitori delle due sezioni si esibiranno in concerto. Seguirà l’assegnazione dei premi a tutti i cori partecipanti al concorso.

Chiuderà la manifestazione una performance del coro degli alunni del liceo ospitante, “MELIca corale”.

 

Art.12.            Le domande d’iscrizione,corredate dai documenti di seguito elencati, indirizzate a: Liceo Ginnasio Statale “G. Meli” , Via S. Aldisio, n.2 Palermo fax 0916889168 , tel 091 6884720,dovranno pervenire entro le ore 12 del 12 Aprile  2006.

E’ richiesta la seguente documentazione:

a)      Modulo- domanda allegato al presente regolamento, compilato in tutte le sue parti;

b)      Elenco dei brani da indicare sulla pagina REPERTORIO, da compilare in tutte le sue parti;

c)      Breve curriculum del coro e del direttore;

d)      Elenco nominativo dei componenti del coro e rispettiva data di nascita; tale documento dovrà essere sottoscritto, sotto la propria personale responsabilità, dal dirigente scolastico.

e)      Ricevuta del versamento di € 25.00  su cc. postale n. 285908 intestato a Liceo Ginnasio Statale G. Meli, servizio tesoreria,  quale quota di iscrizione al Festival. 

Art. 13  . Non è previsto alcun rimborso spese.

Art. 14   Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità in caso di danni a cose e persone che avvengano durante il concorso.

Il Dirigente Scolastico

    Prof. Sergio Lo Monaco

 

Domanda di partecipazione

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3939.html