I. S. ''G.Parini'' - RAGAZZI DI TERZA MEDIA – LICEALI PER due GIORNI
Data: Mercoledì, 22 marzo 2006 ore 00:40:51 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Rinnovando un’originale esperienza didattica che ha dato positivi frutti negli anni precedenti  i   ragazzi delle  classi terze medie dell’Istituto Scolastico "G. Parini”   hanno trascorso due giorni   presso le scuole superiori ove hanno presentato domanda di iscrizione per il prossimo anno scolastico. Accompagnati dai genitori  i cento ragazzi di terza media del Parini si  sono presentati direttamente al Liceo classico“Cutelli”, al  Liceo  scientifico “Galilei” al Liceo pedagogico  “Lombardo Radice”, al Marconi,  dove sono stati accolti  dai docenti referenti dell’orientamento, per vivere direttamente e non solo come “ospiti visitatori” una significativa esperienza di studio, inseriti nelle rispettive classi prime, partecipando in maniera attiva  per due giorni alla vita scolastica. La previsione dei tre giorni è stata modificata per l’annunciato sciopero del primo marzo.

La partecipazione diretta alle lezioni, alle interrogazioni, ai compiti in classe,  alla ricreazione, ai laboratori, all’assemblea di Istituto , in alcuni casi, ha   favorito una conoscenza diretta della vita e dello stile della scuola, attraverso un “imparare facendo”.

Finalità dell’iniziativa, afferma il preside Giuseppe Adernò, che l’ha ideata, è quella di consentire in anticipo una forte e significativa assunzione di responsabilità sin da adesso  per uno studio sistematico e organizzato, e favorire  un più sereno inserimento a settembre, avendo già incontrato   i professori  ed  i compagni di liceo e di scuola superiore..

L’esito positivo conseguito negli  anni precedenti ha favorito la riproposizione dell’iniziativa, condivisa dai Genitori, i quali cominciano a fare esperienza di adattamento ai nuovi stili ed orari della scuola superiore, organizzandosi anche in merito ai tempi  ed al traffico.

L’incontro con gli ex alunni della Parini nelle rispettive scuole   ha  favorito  inoltre una positiva occasione di scambio di esperienze e di considerazioni utili per modificare alcuni comportamenti scolastici circa il metodo ed i tempi di studio.

La prof.ssa Pina Milazzo, docente referente per l’orientamento, che ha  coordinato l’attività degli alunni della Parini “in trasferta”  ha promosso  a conclusione dell’esperienza, un incontro di  socializzazione e di verifica dell’attività., raccogliendo i frutti di un sempre maggiore e responsabile impegno, anche in vista dell’esame di licenza media, ultima tappa del percorso triennale.

 

           







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3913.html