Progetto di turismo ambientale ''Il mare a scuola.....attraverso una maschera''
Data: Lunedì, 20 marzo 2006 ore 12:26:44 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


E' stato presentato all'Istituto tecnico "S. Cannizzaro" il progetto di turismo ambientale "Il mare a scuola.....attraverso una maschera". Dato il successo ottenuto lo scorso anno, l'Istituto ripropone il progetto, rivolto agli studenti delle 4 e 5 classi e a studenti in situazione di handicap, che si avvale della collaborazione dell'Assessorato al Turismo del Comune di Catania, del CUTGANA (Università di Catania e Acquario di Giarre) e della "Scuba Diving School".

Alla conferenza erano presenti l'Assessore Nino Strano, il Dirigente scolastico dell'Istituto prof.Salvatore Indelicato, la prof. Cettina Di Gregorio, referente progetto, il presidente dell "Scuba Diving School" Claudio D'Aleo, lo staff di istruttori, gli alunni corsisti, alcuni genitori e alcune classi con i propri docenti.

Il percorso didattico ha il compito di “educare” i giovani al rispetto della vita sottomarina attraverso l’attività subacquea  per l’acquisizione e la diffusione di comportamenti compatibili con la salvaguardia del patrimonio naturalistico e quindi favorire la formazione di una coscienza ecologica e di una coscienza civile.

La Subacquea non come semplice attività sportiva ma valido strumento che permetterà agli allievi di utilizzare le competenze atte a favorire il turismo ambientale e promuovere la conoscenza e l’amore per il mare e le naturali bellezze della costa marittima nonché attività sportiva che favorisce esperienze di gruppo, momenti di socializzazione e confronto reciproco tra allievi ed insegnanti.

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3894.html