A CHE PUNTO SIAMO RISPETTO ALL'AGENDA DI LISBONA. INTERVENTO DEL MINISTRO LETIZIA MORATTI
Data: Luned́, 20 marzo 2006 ore 08:20:57 CET
Argomento: Comunicati


Il Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, nell'ambito del convegno "A che punto siamo rispetto all'agenda di Lisbona", svoltosi a Milano il 15 marzo 2006, quale manifestazione inaugurale dell'Expo del capitale umano e dell'innovazione, ha proposto un intervento con il quale ha fatto il punto sull'attuazione degli obiettivi dell'agenda di Lisbona e ha tracciato un bilancio dei cinque anni del suo mandato alla guida del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in via di conclusione. Viene qui pubblicato il testo scritto dell'intervento di Letizia Moratti, messo a disposizione dei presenti al convegno dall'ufficio stampa del MIUR e come pubblicato dalla Direzione Generale - USR per l'Emilia-Romagna ...

Il Ministro nel suo intervento traccia il bilancio dei cinque anni del suo mandato .

Ricorda che il mandato europeo di Lisbona 2000 era fare, entro il 2010 per l'Europa, "l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo" .

I punti sintetizzati nell'intervento sono stati :

  • Istruzione e formazione professionale;
  • Università;
  • Ricerca;
  • Internazionalizzazione.

Nella conclusione dell'intervento viene evidenziato il fatto che l'Italia, al pari degli altri Paesi dell'Unione Europea, ha dovuto affrontare la crisi dell'euro anche a seguito dell'ingresso nel mercato mondiale della Cina e di Altri paesi asiatici emergenti.

Si è deciso quindi nel 2005 un rilancio delle strategie di Lisbona. In Italia è nato il Piano italiano per la Crescita e l'Occupazione noto con il termine di PICO.

Sta al nuovo governo che uscirà dalle elezioni del 9 e 10 aprile 2006 continuare.

L'augurio è che la "filiera della conoscenza" continui a rimanere nell'agenda politica come prioritaria per la crescita del Paese.

LINK AL DOCUMENTO

(FORMATO PDF)

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3893.html