Concorso:Message in a Bottle
Data: Domenica, 19 marzo 2006 ore 03:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il nuovo progetto di comunicazione sul vetro e sul suo riciclo, dal titolo “Message in a bottle”, che Assovetro – Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro - e CO.RE.VE. - Consorzio Recupero Vetro - è un concorso rivolto alle scuole medie italiane.
Il progetto a livello nazionale che ha preso il via lo scorso gennaio si rivolge a insegnanti e alunni delle scuole medie con l’obiettivo di comunicare le caratteristiche di sicurezza, di rispetto per l’ambiente e di versatilità del vetro, nonché quella del suo riciclo e riutilizzo per un numero infinito di volte.
“Message in a Bottle” non vuole solo informare gli alunni ma vuole coinvolgerli attivamente all’interno del processo di comunicazione, affidando la divulgazione del messaggio proprio a chi ne è il destinatario, trasformando gli alunni da fruitori in creatori del messaggio. La classe diventerà una Agenzia di comunicazione e al suo interno saranno individuate le diverse figure proprie di una struttura di questo tipo, quale quella del direttore creativo, dell’account, del copy, etc..

Il progetto
Attraverso il kit e i materiali che verranno forniti a tutte le classi che ne faranno richiesta, si simulerà il lavoro di una vera Agenzia di comunicazione: i giovani impareranno così i segreti e le caratteristiche del vetro e l’importanza, non solo civica, del suo riciclo. Ma anche impareranno l’arte di comunicare nel modo giusto, di divulgare i messaggi, a pubblici diversi e in modi diversi, divertendo e divertendosi e immaginando di rispondere ad un incarico professionale di comunicazione rivolto loro da Assovetro e Coreve.
Il kit, studiato in collaborazione con un’equipe di esperti nel settore della comunicazione rivolta agli adolescenti, dell’educazione e della pubblicità, è concepito in modo da creare un percorso interdisciplinare tra educazione artistica e tecnica, tra italiano e scienze, tra educazione civica e storia. Il kit strutturato in 3 fasi permetterà di apprezzare la ricchezza del vetro e l’importanza del riciclo, di scoprire tutti i segreti della comunicazione e della pubblicità ideando una vera campagna pubblicitaria.

Il Concorso
Al termine del percorso ogni classe potrà scegliere di partecipare al Concorso “Agenzia di Classe” inviando alla Segreteria organizzativa le proprie campagne pubblicitarie declinate su differenti supporti come: stampa, affissione, radio e tv o web.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti composta da: Paolo Crepet – noto psichiatra e scrittore -, Emanuele Pirella – presidente della famosa agenzia internazionale di pubblicità Lowe Pirella - , Federico Russo – volto conosciuto e amato di MTV –, dal Presidente dei Produttori di Imballaggi in Vetro di Assovetro e dal Presidente del CO.RE.VE..
Agli ideatori delle prime tre campagne classificate verranno consegnati premi per la classe (videocamere digitali e macchine fotografiche digitali) e per tutti i ragazzi lettori Mp3.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3884.html