Master a distanza in Informatica per la Storia Medievale
Data: Sabato, 18 marzo 2006 ore 18:33:57 CET
Argomento: Comunicati


Il Master a distanza in Informatica per la Storia Medievale erogato dalla Drengo ha come obiettivo l'utilizzo degli strumenti informatici per lo studio e la ricerca in ambito storico-umanistico ed è rivolto a: docenti e ricercatori; giornalisti e operatori della comunicazione; professionisti; laureati; laureandi.

Le domande di ammissione possono essere presentate dal 1° marzo al 15 aprile 2006.
Il Master sarà presentato il 27 aprile 2006 e inaugurato il 3 maggio 2006.
E' organizzato in 8 moduli base più 7 moduli specialistici per i seguenti settori: A) didattica della storia B) giornalismo storico-scientifico C) ricerca storica.
Numero massimo di partecipanti: 30.
Titolo di studio minimo richiesto: Per il settore A) Laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento; per i settori B-C) Laurea triennale oppure studi universitari in corso (laureandi).
Patrocinio del Medioevo Italiano Project.

Obiettivi:
Maturare conoscenza e competenza nell'utilizzo degli strumenti informatici per lo studio e la ricerca in ambito storico-umanistico e segnatamente nei confronti della storia del medioevo italiano ed europeo;
Ampliare il proprio curriculum;
Pubblicare il proprio elaborato finale se ritenuto meritevole.

Accesso e articolazione del Master: Svolgimento del corso interamente a distanza, online, attraverso un applicativo gestibile in un'area riservata. I 15 moduli didattici sono curati da docenti con ampia esperienza in materia. Il materiale didattico dovrà essere consultato tramite personal computer. E' prevista la figura del Tutor online con la possibilità di domande e risposte quale supporto alla didattica. Il servizio di Segreteria e il supporto tecnico si effettuano sempre online (via e.mail). I corsisti riceveranno al proprio domicilio per studio e consultazione gli ''Atti del Forum IS - Internet e Storia'' (quattro edizioni svolte dal 2003 al 2006).

Esame finale: consiste nella produzione di un elaborato.

Certificazione rilasciata: Attestato nominale di frequenza con indicazione del settore specialistico seguito ed eventuale menzione dell'elaborato finale se ritenuto meritevole.

Requisiti tecnici: utilizzo di un personal computer con accesso alla rete Internet, disponibilità di una casella di posta elettronica e utilizzo di un software per la lettura di documenti PDF.

Sito del corso, programma didattico e costi: www.master.drengo.net






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3878.html