CEAS
Data: Sabato, 18 marzo 2006 ore 18:18:27 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il progetto CEAS (acronimo di cittadinanza europea attiva e solidale) vuole sostenere l’incontro tra scuola e volontariato, promuovere la conoscenza del terzo settore e favorire una cittadinanza consapevole, attiva e solidale.

Il progetto CEAS, varato dall'Agenzia per le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, coinvolge numerose associazioni di volontariato e del terzo settore con il supporto tecnico dell'INDIRE. L’obiettivo è supportare istituzionalmente e valorizzare lo scambio fra coloro che hanno il compito di educare le nuove generazioni all’interno dei sistemi educativi nazionali e coloro che operano concretamente nel campo della solidarietà agita e vissuta.
Essere volontari non significa soltanto “fare” qualcosa, ma prima ancora identifica un “modo di essere”. La scuola deve potere tener conto anche di esperienze “informali”, come l’esperienza diretta dei giovani nel volontariato attraverso il supporto e la guida dei docenti e dei volontari, per una valutazione complessiva dello studente.
Punto di riferimento per gli istituti partecipanti è il sito del progetto. Gli iscritti seguono le attività di formazione previste (in presenza, a distanza, in modalità blended), sono in rete con le altre scuole, hanno a disposizione un sistema di knowledge management online (con newsletter, banche dati, bibliografia, istruzioni, modulistica, documentazione, studi, articoli, indirizzi) su piattaforma Moodle, possono entrare nella redazione virtuale e nella press-room per curare le attività editoriali (tra cui il giornale scolastico “Myday”). L'area "materiali di  approfondimento" offre una panoramica su atti, trattati, testi istituzionali, accordi e delibere che formano le basi teoriche e pratiche del concetto di comunità, responsabilità civica e impegno internazionale. Per costruire un lessico comune a coloro che lavorano nel mondo della scuola e del volontariato c'è un "glossario" realizzato a più mani, frutto delle definizioni che circolano già tra i partner del progetto Ceas.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3876.html