Forever blues
Data: Sabato, 18 marzo 2006 ore 17:30:53 CET
Argomento: Comunicati


Dal 17 marzo è in proiezione nelle sale cinematografiche italiane il film "Forever blues", prodotto, diretto ed interpretato da Franco Nero, con musiche di Lino Patruno, autorevole esponente del jazz italiano.
Il film, realizzato con la collaborazione di RAI Cinema e della Regione Calabria, affronta, con toni intimistici e delicati, il tema dell'infanzia disagiata e del valore salvifico dell'amicizia, soprattutto quando questa nasce all'insegna di valori autentici e di una passione comune quale la musica. Trattasi di un film giustamente definito "educativo, commovente, luminoso e pieno di poesia".

"Forever blues" narra la storia di un maturo trombettista, deluso e amareggiato dalla vita, che si esibisce in un piccolo e fumoso jazz-club di una non identificata località di provincia italiana e di un bambino che una dolorosa esperienza famigliare ha condannato ad un muto ripiegamento su se stesso.

Il potere magico della musica riuscirà a riaccendere entusiasmo nell'animo disilluso del musicista e avvierà il bambino, vittima di difficili situazioni famigliari, verso un percorso di pieno recupero e di speranza nel futuro.
Si ritiene che la visione del film possa costituire, per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, valida occasione formativa e un importante stimolo per riflessioni guidate sul rapporto adulti-bambini e sul grande valore della musica come mezzo di arricchimento personale, di superamento di differenze e barriere e di riscatto da forme di disagio e di disadattamento.

L' Agiscuola ha comunicato che per le scuole viene praticato un prezzo scontato, mai superiore alla metà del costo del biglietto normale. Ad ogni buon fine e per ogni utile informazione è possibile contattare:
Antonella Montesi Cell- 349/7767796 e-mail: film@luce.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3873.html