LEGGE 104 ED ESONERO DAGLI ESAMI DI STATO
Data: Sabato, 18 marzo 2006 ore 00:25:00 CET
Argomento: Redazione


Usufruisco dei benefici della legge 104/92 per assistenza a mia madre con handicap grave. Posso essere esonerata dall'obbligo degli esami di stato? 

Si ritiene che la risposta al quesito sia negativa.

La competenza della designazione dei componenti delle commissioni esaminatrici è infatti attribuita dalla norma ai consigli di classe. Il D.M. n. 7 del 26 gennaio 2006, relativo al numero dei componenti le commissioni per l’a.sc. 2005/06, precisa : “I commissari sono i docenti delle materie oggetto di esame della classe del candidato, designati dai competenti consigli di classe, in modo da assicurare la presenza dei docenti delle materie oggetto della prima e della seconda prova scritta e un'equilibrata presenza delle altre materie d'esame, tenendo presente l'esigenza di favorire, per quanto possibile, l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere”  (art. 1, comma 2).

La legge 104/92 riconosce ai sensi dell’art. 33 co. 3 ai lavoratori che provvedono alla cura ed assistenza delle persone in situazioni di gravità parenti o affini entro il 3^ grado, tre giorni di permesso mensile, con le modalità definite dalla norma e dal CCNL.

Non risulta pertanto che il docente vanti un diritto ad essere esonerato dalla nomina nella commissione d’esami.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3866.html