Campagna imparare sicuri 2006 - corso per monitori civici 21 e 22 marzo 2006
Data: Venerd́, 17 marzo 2006 ore 22:03:16 CET
Argomento: Comunicati


IMPARARESICURI è una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole che ha tra i suoi obiettivi quelli di contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane, lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza, creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati allo specifico territorio di appartenenza. 

La campagna IMPARARESICURI 2006 è promossa dal settore Scuola di Cittadinanzattiva, un’organizzazione di tutela dei diritti e di promozione della partecipazione civica, impegnata negli ambiti della sanità, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della formazione e della scuola.

 Lo scorso anno la Campagna ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’istruzione, del Dipartimento della Protezione civile, e l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e a  livello regionale dell’assessorato ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione regione Siciliana

 La prima fase della Campagna consiste nella realizzazione di un monitoraggio, il quale si compone di due diversi strumenti:

 1.                             La griglia di osservazione strutturale che serve per registrare da parte di uno o più osservatori, adeguatamente addestrati dalla nostra associazione,  le informazioni stabili nel tempo che si possono acquisire durante il sopralluogo tramite l’osservazione diretta oppure per semplice domanda al personale presente.

 2.                             Il questionario per il responsabile del servizio di prevenzione e protezione della scuola che ha l’obiettivo di acquisire informazioni sulla sicurezza non rilevabili con l’osservazione diretta.

 Il monitoraggio verrà effettuato da monitori civici della sicurezza aderenti alla nostra organizzazione, quali insegnanti, gruppi di studenti, cittadini residenti nella zona, adeguatamente preparati a questo compito con la partecipazione ad un corso per monitori civici che si terrà per la Sicilia uno il 21 marzo a Catania (presso la segreteria Regionale, sita in via Pietro Mascagni, 62/a) ed uno il 22 marzo a Palermo (presso la sez. del TDM c/o Ospedale Civico, via Nicola Liotta, 4) entrambi i corsi si svolgeranno dalle ore 10,00 alle ore 14,00.

 Inoltre, poichè Cittadinanzattiva è stata inclusa nell’elenco dei soggetti accreditati Ai sensi della direttiva n. 90 del 1/12/2003 del Ministero dell'Istruzione, con decreto 18 luglio 2005, il corso  da diritto al personale della scuola che vi partecipa, all'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente, come recita l'art. 4 comma 6 della citata direttiva n. 90/2003 e, per gli studenti, la possibilità di acquisire crediti formativi.

 I dati raccolti dalle scuole verranno inseriti in un Rapporto nazionale ed in un Rapporto Regionale che verranno resi pubblici nel mese di settembre 2006.

 Partecipare alla Campagna dà la possibilità alla Sua scuola di  ricevere:

 q                   il Rapporto conclusivo sui dati raccolti;

 q                   i sussidi didattici redatti dalla Scuola di cittadinanza attiva o da altri enti competenti in materia di sicurezza che aderiscono alla Campagna;

 q                   di partecipare alla IV Giornata nazionale della sicurezza nella scuola che si terrà il 25 novembre 2006 in migliaia di scuole italiane.

 L’adesione alla Campagna consente non solo di verificare lo stato di sicurezza, qualità e confort del proprio edificio ma anche di tenere sotto controllo le situazioni critiche (qualora ce ne fossero) e di esibire una maggior forza simbolica richiamando, con dati circostanziati e osservabili, alle responsabilità specifiche in materia di sicurezza degli edifici, gli organi competenti (Comuni e Province).

 Tutte le attività previste da questa Campagna e sopra elencate sono svolte dalla associazione a titolo gratuito. 

Tel. 095/7464875 fax 095 7464784

e.mail: relazioniesterne@cittadinanzattivasicilia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3861.html