da U.S.R. della Sicilia
La sostenibilità dello sviluppo umano ed economico del pianeta è una questione decisiva per il nostro futuro e di fondamentale importanza per la scuola e per gli studenti.
Gli enti di ricerca possono aiutare le scuole interessate ad affrontare questi temi fornendo un quadro ampio ed aggiornato di conoscenze, scientifiche e tecnologiche, utili a prospettare soluzioni “sostenibili” su scala planetaria.
“Educarsi al futuro” propone una collaborazione scientifica tra Reti di scuole e ricercatori ENEA per realizzare precisi obiettivi, didattici e formativi.
Il primo obiettivo è produrre insieme, scuole ed esperti Enea, nuovi percorsi e materiali didattici sulle diverse problematiche relative allo sviluppo sostenibile dell’intero pianeta: energia, ambiente, cambiamenti climatici, nuove tecnologie, rapporto nord-sud, lotta alla povertà, microcredito, diritto e governo internazionale.
L’intenzione è quella di diffondere, approfondire ed elaborare con gli studenti, nuove conoscenze fra loro interconnesse “dedicate all’epoca planetaria che oggi viviamo” (Edgar Morin).
Il secondo obiettivo del progetto è promuovere una cooperazione, fra scuole del Nord e del Sud del mondo, per la realizzazione di progetti integrati di sviluppo locale che utilizzano energie rinnovabili.
In particolare si vogliono diffondere sistemi foto-voltaici di piccola potenza e di facile gestione per produrre l’energia elettrica necessaria alla vita dei villaggi rurali (scuole, unità sanitarie, agricoltura, comunicazione).
Questa azione si basa sulla consapevolezza che le tecnologie rinnovabili possono, da subito, assicurare l’energia necessaria ad avviare uno sviluppo sostenibile di tutti i paesi poveri ed anche a modificare progressivamente il nostro modello di consumi, basato sui combustibili fossili, e perciò non sostenibile.
E’ auspicabile la costituzione di Reti di Scuole (comunali o provinciali) per facilitare la collaborazione tra docenti e studenti nell’organizzazione di laboratori multidisciplinari e di progetti di cooperazione con scuole del sud del mondo. Tale Rete può lavorare anche a distanza, avvalendosi della piattaforma informatica presente sul sito web.
Le reti di scuole comunali e/o provinciali prevedono che l’istituto guida ( II grado) coordini una SMS ed una scuola elementare che dovranno essere coinvolte, tramite dovute intese, sul progetto elaborato su tematiche comuni.
Al fine di un maggiore coinvolgimento delle scuole, il progetto prevede 50 premi che avranno un importo minimo pari a 1000,00 Euro ed un importo massimo pari a 10.000,00 Euro per ciascun vincitore che
realizzi laboratori e “ nuovi percorsi e materiali didattici multidisciplinari sullo sviluppo sostenibile” di maggior interesse didattico e formativo fra quelli pubblicati sul sito.
Il relativo bando di selezione che stabilisce i criteri e i membri della giuria sono determinati dal Gruppo di Coordinamento regionale e saranno pubblicati entro maggio 2006.
Il progetto, promosso da ENEA, prevede la partecipazione di: Regione Sicilia, Ufficio Scolastico Regionale, Consulte Provinciali Studenti, IRRE Sicilia
Il progetto è diretto a livello regionale da un Gruppo di Coordinamento composto di un rappresentante ENEA, un rappresentante della Regione (Assessorato Istruzione) un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) con funzione di raccordo con le reti di scuole, un rappresentante dell’IRRE Sicilia.
Il Gruppo di Coordinamento si avvale del supporto, a livello delle singole province, di un referente individuato dall’Ufficio Scolastico, con compiti di raccordo delle attività provinciali con la programmazione regionale.
Il Gruppo di coordinamento regionale definisce le modalità di realizzazione delle diverse fasi del progetto. Ai Gruppi di lavoro provinciali sarà affidata l’organizzazione degli incontri, l’attivazione di reti locali e le comunicazioni con le scuole.
Le SS.LL potranno avanzare la propria candidatura, entro e non oltre il 12/04 p.v. prevedendo l’inserimento dell’iniziativa all’interno del POF e, assumendo le relative delibere collegiali di cui dovrà darsi menzione nella scheda di richiesta di partecipazione che sarà fatta pervenire al n° di fax 091 518136.
Nell’eventualità il numero delle richieste eccedesse il massimo previsto (50 scuole su tutta la Regione Sicilia), si procederà ad una selezione riguardo ai tempi d’adesione.
Per le attività del progetto, ulteriori e più dettagliate informazioni potranno essere rese nei successivi incontri che si svolgeranno sottoforma di seminari di presentazione, formazione docenti e workshop, di cui si allega calendario.
Il Direttore Generale
Guido Di Stefano
La scheda di adesione al Progetto SICENEA – “Educarsi al Futuro” – deve essere inviata entro il 12 aprile c.a. al numero di fax 091/6708369 o all’indirizzo giriccioli@tiscali.it.
Scheda di adesione e calendario