La regionalizzazione dell’istruzione : un’indagine ADi, l'Associazione Docenti Italiani della presidente Alessandra Cenerini
Data: Venerdì, 17 marzo 2006 ore 16:02:21 CET
Argomento: Recensioni


In questo momento particolarmente delicato della vita politica ci è sembrato necessario affrontare in modo approfondito il problema, raccogliendo materiali che documentino come le regioni e le province autonome hanno avviato una politica regionale dell'istruzione.
Hanno risposto all'indagine 15 regioni e province autonome. Una prima sintesi dei risultati sarà presentata prossimamente sul sito dell’ADi. Essa sarà la prima fotografia dell'evoluzione del sistema dell'istruzione in Italia.
Si tratta di un'indagine originale ed estremamente importante, che non si esaurirà in questo primo survey, ma proseguirà con il feedback alle regioni che hanno partecipato, e con successivi approfondimenti. La decentralizzazione della scuola italiana è solo agli inizi ed è verosimilmente ineluttabile, se si tiene conto di quanto sta succedendo in altri sistemi scolastici simili al nostro. Ci si riferisce non solo a quello spagnolo, che ha da tempo avviato e in gran parte attuato questo processo, ma anche a quello francese che, come noto, è sempre stato uno dei più centralizzati. La fine della legislatura non chiuderà dunque questo capitolo e la futura maggioranza politica, qualsiasi essa sia, sarà obbligata a prendere in mano un problema scottante che divide trasversalmente le forze politiche.

maggiori informazioni sul sito dell'ADI  www.adiscuola.it
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3849.html