«Voglia di legalità» al Liceo scientifico «Ettore Majorana» di S. Giovanni la Punta, in provincia di Catania
Data: Venerdì, 17 marzo 2006 ore 14:57:52 CET
Argomento: Comunicati


Con una serie di incontri incentrati sul tema delle estorsioni e dell'usura gli studenti hanno avuto l'opportunità di sviscerare il fenomeno da ogni punto di vista.
Di grande interesse il contributo del giornalista e scrittore Salvatore Scalia che è rimasto a commentare insieme con gli studenti, la lettura drammatizzata di un dialogo (a cura di Adamo, Acireale e Voscarelli della 3ª C) tratto dalla "Mostellaria" di Plauto e di una poesia di Ezra Pound, proprio contro l'usura.
Interessante anche la rappresentazione degli studenti della 4ª C (Licciardo, A. Bonaccorsi, S. Bonaccorsi, Cassisi, Pappalardo, Pellegrino, Portuese e Russo), la pièce teatrale «L'estorsione» tratta da un testo di Scalia. Altro importante contributo è stato dato dal magistrato Marisa Acagnino, dai rappresentanti dell'Associazione antiracket di Catania, Nucci e Sorbello, e dell'associazione «Libera» Fazio. Coinvolti gli studenti di 3ª, 4ª e Vª C, 3ª BLB e 4ª B. Questi ultimi (in particolare Astone, Messina, Omero e Saitta) hanno messo in scena lo sketch «Voglia di pizzo», coordinati dai docenti Bonanno, Mazza e Montalto. Un video sulla mafia, realizzato dagli stessi ragazzi sotto la direzione della prof. Guarneri, ha aperto il dibattito finale.
CARMELO DI MAURO
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3844.html