A lezione di Podcasting con Apple
Data: Marted́, 14 marzo 2006 ore 16:16:45 CET
Argomento: Rassegna stampa


La tecnologia Apple sarà presente all'Expo del Capitale Umano, dell'Innovazione e dell'Internazionalizzazione, la manifestazione italiana dedicata al mondo dell'istruzione, che si svolge in Fiera a Milano, dal 15 al 18 Marzo.

Presso lo stand Apple, nel padiglione 19, sarà possibile toccare con mano le ultime novità e le soluzioni tecnologiche pensate per l'ambito didattico, con l'obiettivo di stimolare la creatività nei metodi e nei processi di insegnamento e di apprendimento.

Fra queste anche il podcasting, che rappresenta una delle più recenti tendenze nel settore education. Sebbene all'origine non sia stata pensata specificamente per la didattica, la tecnologia del podcasting viene ora utilizzata per 'distribuire' i contenuti delle lezioni, o utilizzata dagli studenti, durante progetti scolastici, per produrre e condividere gli stessi progetti.

Sarà questo il tema trattato anche durante l'incontro Apple che si terrà giovedì 16 marzo, alle ore 11.00, presso lo Stand del MIUR, con il titolo 'Podcasting per l'istruzione: dall'insegnamento delle lingue alla radio scolastica'.

Per tutta la durata della manifestazione, dalle 10.15 alle 17.00, Apple ospiterà inoltre presso il proprio stand una serie di seminari e workshop gratuiti.

Si tratta di incontri mirati, che prevedono la partecipazione di insegnanti italiani che stanno sperimentando attivamente l'utilizzo di nuove tecnologie integrandole con strumenti didattici più tradizionali e facendone un efficace supporto nei processi formativi. Musica, Fumetti e Animazioni, Podcasting, siti Web, Video e laboratori digitali sono solo alcuni degli argomenti trattati.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3808.html