Presentazione progetti e criteri di accesso alle risorse , la durata dei progetti, gli obiettivi di lotta all’emarginazione scolastica
Data: Martedì, 14 marzo 2006 ore 11:50:55 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Visto il Contratto Integrativo Regionale Annuale in oggetto indicato;
Preso atto delle risultanze della riunione dell’Osservatorio Provinciale per la Dispersione Scolastica ed il Disagio Minorile, riunitosi il 21 febbraio ed il 7 marzo, di cui fanno parte tutti i rappresentanti degli Enti e delle istituzioni previste all’art. 1 del richiamato contratto, risultanze che si sono basate anche sull’analisi del territorio, prevista dall’art. 1 del citato contratto, elaborata dai docenti utilizzati per la dispersione scolastica nell’anno scolastico in corso;
Si comunicano di seguito le aree individuate “a rischio” di Catania e Provincia:
Acireale quartieri di San Cosmo, Piazza Dante, Aci Platani e frazioni di Guardia, Mangano, Pozzillo, Stazzo e Santa Tecla;
Caltagirone quartieri del centro storico, Via Madonna della Via, Balatazze, Boschigliolo, Romana e San Mauro;
Mascali zona Carrabba;
Giarre zona Macchia di Giarre;
Misterbianco ad eccezione di Misterbianco centro;
Catania tutte le municipalità ad eccezione di:
2^ municipalità solo zona di Picanello;
3^ municipalità solo zona Borgo-Sanzio e Borgo-Consolazione;
4^ municipalità solo zona di Vaccarizzo.

Comuni di:
Acicatena, Adrano, Biancavilla, San Cono, Mirabella I., Palagonia, Ramacca, Paternò, Maniace, Randazzo, Fiumefreddo, Calatabiano, Piano Tavola, S.G.La Punta, Santa Maria di Licodia, Scordia.

Inoltre, “considerato che gli istituti superiori accolgono alunni provenienti da diverse realtà sociali e quindi da zone individuate a rischio, potranno presentare progetti anche gli istituti superiori non ricadenti nelle aree espressamente individuate con riserva di verificare i requisiti minimi previsti nell’accordo”.
I progetti che le scuole ricadenti negli ambiti territoriali indicati potranno presentare dovranno pervenire a quest’ufficio entro e non oltre il prossimo 20 marzo. Il termine stabilito tiene conto dei tempi di presentazione dei progetti previsto dal citato contratto integrativo e del fatto che il prossimo 19 marzo è domenica.
I progetti dovranno essere presentati utilizzando la griglia di presentazione per progetti della singola istituzione scolastica o la griglia di presentazione per progetti in rete predisposta dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.
Si precisa che le OO.SS. nell’incontro del 27 febbraio ultimo scorso hanno ritenuto di non dover apportare alcuna rettifica alla griglia di valutazione dei progetti.

Il Dirigente
Raffaele Zanoli

ALLEGATI

FORMULARIO PER SCUOLE IN RETE

FORMULARIO PER SINGOLE SCUOLE

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

LINEE GUIDA

 


 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3805.html