MyEUROPE
Data: Sabato, 11 marzo 2006 ore 02:00:00 CET
Argomento: Comunicati


MyEUROPE, rete di oltre 4500 scuole, nasce con lo scopo di educare all'intercultura e alla convivenza. Da oggi ciò sarà più facile con  i learning objects che da oggi mette a disposizione gratuitamente online.

MyEUROPE ha l'obiettivo di portare in classe via internet la diversità dell'Europa e di aiutare a stimolare negli studenti dai 5 ai 20 anni la consapevolezza di cosa significhi essere cittadini europei. Le attività online e i progetti per la classe proposti dal network incoraggiano i contatti fra insegnanti da tutti i paesi e coinvolgono i ragazzi in progetti collaborativi.
Il primo set di learning object (moduli didattici digitali su uno specifico tema o una specifica materia, detti anche LO) sulla cittadinanza europea è disponibile da fine febbraio sul portale di myEUROPE. I LO sono stati realizzati in più lingue da quaranta docenti di tutta l'Unione nell'ambito del gruppo di lavoro “Linking and Learning Europe” e testati all'interno di alcune scuole del network. Pensati per le lezioni di educazione civica e intercultura, i learning objects possono essere utilizzati anche nell'insegnamento di materie diverse, in maniera interdisciplinare, come lingue, matematica, scienze sociali, geografia e storia. In italiano vi sono LO realizzati da Noemi Lusi e dedicati a un percorso storico nella costruzione di una consapevole cittadinanza europea, alla cittadinanza europea multilingue e alla Commissione Europea.
Accanto ai nuovi learning object, myEUROPE fornisce attività didattiche e guide online che possono essere svolte in un giorno, una settimana, un mese o più, flessibili e facilmente adattabili alle esigenze degli insegnanti, ai loro bisogni, alle loro aspettative e ai programmi didattici. Cone i LO, anche le attività myEUROPE offrono combinano l'insegnamento tradizionale con i moderni strumenti di comunicazione disponibili sul web ed integrano le nuove tecnologie nel programma.
Vi è poi la sezione dedicata agli esempi di pratiche, grazie a cui gli insegnanti hanno accesso ad una varietà di esempi pratici su nuove tecnologie, idee didattiche, progetti e siti web scolastici.
Registrandosi online le scuole possono unirsi al network myEUROPE e accedere a mailing list, newsletter, forum per trovare partner e community. A tutte le scuole è garantita visibilità attraverso "Inside Schools", una sezione che offre una panoramica della pratica scolastica e didattica e della ricchezza di culture, lingue e paesi da tutti gli angoli d'Europa







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3772.html