L’ 8 MARZO ALL’ITI “S.CANNIZZARO”
Data: Venerdì, 10 marzo 2006 ore 19:13:05 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In occasione dell’ 8 Marzo, all’ITI Cannizzaro si è svolta la 2a.edizione del concorso “Donna……dedicato a Te” che ha lo scopo di offrire agli allievi l’opportunità di dare una valenza diversa a questa giornata, dando voce alle loro emozioni.

Il concorso, come già quello dello scorso anno, consta di tre sezioni: Poesia- Pittura- Musica.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta nell’auditorium dell’Istituto erano presenti, oltre al prof. S. Maggio, in rappresentanza del preside, alle docenti referenti C.Di Gregorio, L.Privitera, S.Raccuia, A.Scalia, al personale docente e non docente, agli alunni e alle loro famiglie, tanti ospiti:la Dott.ssa S.Gulino-Ass.alle Promozioni Sociali del Comune di Catania, G.Vicino - Presidente Terziario Donne e Vice Pres.Confcommercio, la Dott.ssa M.L.Scacco-Vice Questore Agg.Polizia di Stato, la Dott.ssa V.Maglia – Direttore della rete televisiva Telejonica, V.Felice Calì-Avvocato, M.Zerbo-Soprano, P.D’Urso e V.Spampinato-conduttrici e giornaliste di D1, M. Caserta-musicista, a testimonianza delle loro esperienze di donne in carriera.

Durante la cerimonia gli alunni vincitori sono stati premiati con borse di studio e attestati di partecipazione e le loro poesie sono state recitate dalla compagnia teatrale dell’Istituto che ha declamato anche poesie di W.Shakespeare e brani tratti da opere goldoniane.

Il pomeriggio si è concluso con l’ascolto di La Donna è mobile (Rigoletto di G.Verdi) e Malafemmena (di Totò) interpretate dal tenore M.Ravelli, alcune arie  della Bohéme e dalla Rondine eseguite dalla soprano M.Zerbo e con la degustazione di dolci e liquori preparati dalle allieve per ringraziare gli ospiti della loro presenza e a dimostrazione del fatto che l’arte dell’ospitalità fa ancora parte di quel vissuto femminile al quale nessuna donna moderna vuol rinunciare perché è ritenuta un valore aggiunto.

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3766.html