Einstein Light
Data: Venerd́, 10 marzo 2006 ore 18:22:47 CET
Argomento: Associazioni


Einstein Light è un sito creato dal fisico Joe Wolfe, professore dell'Università del New South Wales in Australia, e dai suoi collaboratori. Coinvolgente e ricco di animazioni, "Einstein Light" riesce a spiegare concetti avanzati in maniera lineare e in poco più di cinque minuti, partendo da Galileo e passando per Maxwell fino ad arrivare ad Einstein, alla dilatazione del tempo e alla relatività.

Le "microlezioni" tenute personalmente da Wolfe sono in Flash e si scaricano meglio con una connessione veloce. Il professore parla in inglese, ma ogni filmato è sottotitolato anche in italiano. Nell'attesa di caricare i file si possono consultare i link collegati ai vari argomenti, circa 30 pagine di testi, diagrammi e animazioni. Accanto ad ogni approfondimento un simbolo ne illustra il livello di difficoltà (indicando sostanzialmente se la spiegazione comprende formule matematiche o no).
Ogni modulo didattico usa due assistenti animati, Zoe and Jasper, per aiutare i visitatori a capire gli elementi chiave di concetti come la meccanica e la relatività, l'elettricità e il magnetismo, la relatività speciale, la dilatazione del tempo e la formula E = mc2. Una volta soddisfatta ogni curiosità sulla dilatazione del tempo, la contrazione della lunghezza e il paradosso dei gemelli si può tentare il quiz: 11 domande con altrettante risposte per verificare la vostra comprensione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3763.html