COME FARE PER LA DISOCCUPAZIONE
Data: Giovedì, 09 marzo 2006 ore 19:57:24 CET
Argomento: Redazione


Come fare per la disoccupazione

 di Antimo Di Geronimo


 Ultimi giorni per presentare la domanda di disoccupazione ordinaria con i requisiti ridotti. Il termine ultimo per inoltrare l'istanza è previsto, infatti, per il 31 marzo prossimo.
 L'indennità spetta ai lavoratori (docenti e non docenti) che hanno lavorato per almeno 78 giornate nel 2005. Fermo restando che devono anche essere in grado di far valere almeno un contributo settimanale maturato entro il 31/12/2003. Dal 1° gennaio 1999 non è più riconosciuta nei confronti di chi si dimette volontariamente ma soltanto in caso di licenziamento. Fanno eccezione le lavoratrici in maternità.
 REQUISITI
 Il beneficio può essere chiesto quando il lavoratore può far valere un'anzianità assicurativa per la disoccupazione da almeno due anni e almeno 78 giornate di lavoro nell'anno precedente. Il requisito di anzianità assicurativa si verifica quando l'interessato è in grado di vantare almeno un contributo settimanale prima del biennio precedente l'anno nel quale viene chiesta l'indennità. Per le indennità pagate nel 2006 il contributo deve essere accreditato entro la fine del 2003. Nel calcolo delle 78 giornate sono comprese anche le festività e le giornate di assenza indennizzate (indennità di malattia, maternità ecc.).
 IL PERIODO UTILE
 L'indennità viene pagata per un periodo corrispondente alle giornate effettivamente lavorate nell'anno. In ogni caso, il periodo non può superare le 156 giornate.
 LA DOMANDA
 La domanda va indirizzata all'Inps e presentata direttamente presso le sedi periferiche dell'ente previdenziale, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui si è verificata la disoccupazione.
 LA DURATA
 L'indennità spetta, di regola, per un numero di giornate pari a quelle effettivamente lavorate nell'anno precedente e viene pagata generalmente con un unico assegno inviato a casa del lavoratore.
 IL RICORSO
 Nel caso in cui la domanda venga respinta, l'interessato può presentare ricorso, in carta libera, al comitato provinciale dell'Inps, entro 90 giorni dalla data di ricezione della lettera con la quale si comunica la reiezione. Al ricorso vanno allegati tutti i documenti ritenuti utili per l'accoglimento del ricorso stesso.
 I MODULI
 La modulistica è disponibile presso tutte le sedi periferiche dell'Inps e può essere scaricata anche dal sito internet delle ente previdenziale, collegandosi al seguente indirizzo: www.inps.it.

Nota: ItaliaOggi Azienda Scuola 07/03/2006







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3750.html