EVVIVA LA SSIS, ABBASSO LA SSIS
Data: Luned́, 16 gennaio 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Opinioni


EVVIVA LA SSIS!
Sono iscritto alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università di Genova. Voglio testimoniare dell'utilità e dell'importanza di questa scuola nel campo della preparazione degli insegnanti. Sono laureato in ingegneria elettronica e ho letto in questa sede di un laureato in matematica (110 e lode!) che vorrebbe insegnare, ma non intende affrontare i due anni di specializzazione. Posso capire questa posizione perche' anche io, quando mi sono iscritto alla SSIS, mi domandavo se fosse davvero utile e oggi che sono quasi alla fine di questo cammino ho una risposta dettata dall'esperienza: sì, lo è. Nel corso dei miei studi universitari, infatti, non ho avuto modo di approfondire, ne' solamente toccare, le tematiche legate all'insegnamento: didattica, dinamiche di gruppo, storia della scuola, legislazione della scuola, didattica della matematica, processi cognitivi, psicologia dell'età evolutiva, pedagogia... Alzi la mano chi, laureato in matematica, lettere, lingue straniere, etc. ha affrontato questi temi. E allora? Allora evviva la SSIS!
  
Ingegnere e insegnante

LA SISS? RISPONDO
Caro collega ingegnere della SISS di Genova, io non la trovo cosi utile, la SISS! Pedagogia, psicologia, etc etc sono materie ampiamente studiate in quasi tutti i corsi di laurea umanistici, e per quanto riguarda la mia materia di specializzazione, la lingua e la letteratura inglese, in due anni di siss abbiamo in programma SOLO 20 ore di letterature comparate!!! e quindi...
Coraggio, comunque: questo e'l'unico anno in cui le graduatorie permanenti rimangono A NOI chiuse anche se abilitati ad aprile!!! c'e'di che sorridere (malinconicamente)
  
insegnante di inglese






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3744.html